– Immagine: Mario Vintari. Progetto fotografico ‘Tanti per tutti’ –
I Decreti varati negli ultimi giorni in relazione all’emergenza coronavirus hanno effetti anche sul Terzo settore.
Innanzitutto ci ricordano l’importanza di restare a casa, per il bene di tutti.
Per sottolineare questo punto, fondamentale, i due decreti prevedono proroghe e indicazioni importanti circa alcuni adempimenti propri degli ETS.
Vediamoli nel dettaglio.
LE MODIFICHE STATUTARIE PREVISTE DAL CODICE DEL TERZO SETTORE
Il Decreto-Legge #CuraItalia (D.L. 17 marzo 2020 n.18) riporta all’art. 35 comma 1 la proroga dei termini per l’approvazione delle modifiche statutarie volte ad adeguare gli statuti delle associazioni alle disposizioni del Codice del Terzo Settore (D.Lgs 3 luglio 2017 n.117).
Il termine per l’adeguamento degli statuti di ODV e APS già iscritte nei relativi registri regionali o nazionali è quindi prorogato al 31 ottobre 2020.
A tal proposito ricordiamo che CTV mantiene attivo anche in questo periodo il proprio servizio di consulenza circa gli adeguamenti statutari, con modalità a distanza.
In caso di necessità vi invitiamo a rivolgervi a:
Emanuela Surbone emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
Silvia Amaturo silvia.amaturo@centroterritorialevolontariato.org
L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Il Decreto-Legge #CuraItalia (D.L. 17 marzo 2020 n.18) riporta all’art. 35 comma 3 la proroga dei termini di approvazione del bilancio di esercizio per ODV, APS e ONLUS già iscritte nei relativi registri regionali o nazionali.
Queste tre tipologie di associazioni, nel caso in cui lo statuto preveda la necessità di approvare il bilancio di esercizio 2019 all’interno del periodo emergenziale (quindi entro il 31 luglio 2020), potranno provvedere alla convocazione dell’Assemblea e alla relativa approvazione del bilancio entro il 31 ottobre 2020, in
deroga a quanto previsto dalla legge, dallo statuto o dai regolamenti.
ASSEMBLEE PER IL RINNOVO DI ORGANI ELETTIVI IN SCADENZA DELLE ASSOCIAZIONI
Le domande frequenti elaborate dal Governo circa il Decreto #IoRestoaCasa dell’11 marzo (link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278#riunioni) chiariscono che le assemblee elettive sono vietate, a meno che non si svolgano con modalità a distanza, assicurando comunque il rispetto della normativa in materia di convocazioni e delibere.
Le Assemblee elettive eventualmente previste durante il periodo emergenziale potranno quindi essere rimandate a data successiva, ove lo statuto dell’Associazione non preveda lo svolgimento per via telematica o simile oppure ove tale modalità non sia realizzabile o non possa garantire lo svolgimento dell’Assemblea
secondo le disposizioni statutarie, con particolare riferimento alle modalità di espressione del voto.
A tal proposito vi ricordiamo che CTV mantiene attivo anche in questo periodo il proprio servizio di consulenza legale, con modalità a distanza.
ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO: LA SCHEDA ARTICOLO 5
Viste le proroghe dei punti precedenti, anche la scadenza per l’invio annuale della scheda articolo 5 da parte delle ODV iscritte al Registro regionale viene posticipata, in deroga a quanto stabilito dalla L.R. 38/94. Il nuovo termine sarà quindi il 30 novembre 2020.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/terzo-settore-proroga-dei-termini-per-gli-adeguamenti-statutari
In caso di necessità vi invitiamo a rivolgervi a:
Silvia Amaturo silvia.amaturo@centroterritorialevolontariato.org