Montagna e fumetto si abbracciano nella prima edizione del festival Nuvolosa, che avrà luogo domenica 17 marzo a Palazzo Ferrero a Biella. La kermesse comprende una giornata di inaugurazione ricca di eventi collaterali, ospiti d’eccezione e una parte espositiva.
Domenica 17 sono in programma una serie di iniziative che ruotano attorno al fumetto: performance live di disegnatori per il pubblico (saranno presenti circa quaranta disegnatori professionisti), sketch session, incontri con gli autori, laboratori di tecnica di fumetto.
Il percorso espositivo in questa prima edizione è incentrato sulla Montagna. La mostra è il coronamento del Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni, con premi in denaro, che ha visto la partecipazione di oltre centoquaranta lavori da tutta Italia. Il tema della prima edizione è La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell’anima: saranno esposte dieci opere selezionate dalla giuria di esperti del settore, per un totale di trenta tavole a fumetti, più tre lavori degli studenti del liceo artistico cittadino. Saranno inoltre mostrate su schermo le opere di altri venti partecipanti.
Parallelamente saranno allestite due ulteriori esposizioni: una personale dedicata all’arte di Ivo Milazzo, grande fumettista che ha segnato la storia del fumetto italiano come autore del mitico Ken Parker, e una delle tavole del fumetto biografico Messner. La montagna, il vuoto, la fenice di Michele Petrucci. Le esposizioni saranno visitabili fino al 31 marzo.