Dal 28 Maggio al 2 Giugno 2019 torna a Vercelli la Fattoria in Città, manifestazione organizzata da ASCOM, giunta alla quindicesima edizione.
All’interno dell’evento, sarà riservato ampio spazio al sociale, con laboratori e stand dedicati al Volontariato e al Terzo Settore, per fare in modo che l’evento sia anche l’occasione per riflettere e dare visibilità a chi si occupa di tematiche solidali.
Il Centro Territoriale per il Volontariato sarà, come di consueto, presente con uno stand, in Via Bicheri, che vorrà essere la “Casa del Volontariato” in cui verranno promosse le attività e i servizi di CTV e in cui saranno presentate le Associazioni del territorio.
Lo stand del Centro vedrà, infatti, l’alternarsi di oltre 20 Associazioni che saranno presenti, a turno, per fare attività di promozione, raccolta fondi, ricerca volontari.
Ognuna presenterà le proprie iniziative e accoglierà i visitatori accompagnandoli a scoprire il volontariato del territorio e quanto viene fatto quotidianamente per promuovere la solidarietà e aiutare la collettività.
Ci saranno animazioni e laboratori (ad esempio, per imparare la scrittura in arabo, tatuaggi temporanei con l’henné, gioco dell’oca, attività manuali dedicate all’ambiente e alla natura), creazioni di palloncini, truccabimbi, bolle di sapone, attività di prevenzione della salute (come, ad esempio, misurazioni gratuite di pressione e di glicemia), giochi di gruppo per i più piccoli, distribuzione di materiali promozionali sulla donazione di sangue e degli organi o sulla prevenzione delle malattie oncologiche, presentazione di attività socio assistenziali (come l’Emporio Solidale che raccoglie e distribuisce viveri per i bisognosi, il servizio di Telefono Amico pensato per dare consiglio a chi si trova a vivere un momento difficile, corsi di informatica per sviluppare l’invecchiamento attivo), iniziative e raccolta firme per la difesa dei diritti, promozione di progetti a sostegno degli animali con la presentazione di tante attività a favore dei nostri amici a quattro zampe e di gadget e oggettistica a tema…
Il mondo della solidarietà sarà, così, presentato con tutte le sue mille sfaccettature, per cercare di coinvolgere e interessare diversi target, facendo conoscere e, quando possibile, sperimentare in prima persona il volontariato del territorio.
All’interno del suo stand, CTV organizzerà anche un laboratorio (realizzato nelle mattinate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì) pensato per i più piccoli e per le scuole: “La Magna Charta dei bambini e dei ragazzi di Vercelli”, dedicato a Guala Bicchieri e alla Magna Charta, importante documento storico dei diritti del popolo inglese, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni della fondazione dell’Abbazia di Sant’Andrea.
Il laboratorio vorrà far riflettere su differenti tematiche appartenenti al mondo della solidarietà: i bambini e i ragazzi partecipanti potranno redigere la propria Magna Charta del Volontariato, affrontando ogni giorno un macro-tema diverso, per scrivere ciò che si potrebbe fare in quel determinato ambito per la città.
I quattro temi saranno: De natura (ambiente e animali), De arte (arte e cultura) De salute (servizi sanitari e protezione civile), De iure (sociale e tutela dei diritti).
In seguito alla raccolta delle diverse idee e alla bozza della carta dei diritti, i giovani creeranno dei medaglioni in argilla, imprimendo vari oggetti di recupero, provando a descrivere con immagini e segni i valori espressi: successivamente realizzeranno un calco in gesso, ogni giorno di un colore diverso, rievocando i medaglioni che decorano il celebre Baule di Guala Bicchieri.
Al termine delle quattro giornate i medaglioni andranno a creare un’opera condivisa di quest’esperienza, che resterà esposta nella sede del CTV; verrà inoltre redatta una Magna Charta, raccogliendo gli spunti emersi nel corso di queste giornate, copiata a mano e in calligrafia su una pergamena, come testimonianza della progettualità futura del centro.
Clicca qui per scaricare la mappa con l’ubicazione dello stand di CTV
Clicca qui per scoprire il calendario delle presenze delle Associazioni del territorio
Per informazioni: 0161 503298, emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org