L’associazione LAC – Lega per l’abolizione della caccia organizza a Vercelli, a partire da Ottobre, un corso di Guardia Zoofila Volontaria, con la partecipazione dell’associazione OIPA.
Il corso si svolgerà tutti i lunedì e i venerdì, dal 2 ottobre fino al 2 novembre, dalle ore 20,00 alle ore 23,00, (sede ancora da definire). Il 7 Novembre sarà organizzata un’uscita per fare pratica.
Per partecipare è necessario essere maggiorenni, essere cittadini italiani e non avere condanne o procedimenti penali in corso. Il corso è, inoltre, gratuito ed è aperto a tutti i residenti in Regione Piemonte.
Le lezioni approfondiranno materie che vanno dalla giurisprudenza (come, ad esempio, compiti e doveri della guardia zoofila, leggi sulla tutela e benessere animale…), alla medicina veterinaria, alle attività di protezione animale nel contesto pubblico e privato.
Il corso potrà essere seguito anche on-line per coloro che volessero essere informati sulle leggi vigenti in materia di animali e i compiti della guardia zoofila; questa partecipazione non darà, però, diritto all’accesso all’esame finale.
Le attività di guardia zoofila si svolgono a titolo volontario, con un minimo di disponibilità ad uscire per servizio nei giorni festivi e feriali.
Per iscriversi e richiedere informazioni ed aggiornamenti sul corso è necessario inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: corsogzlacvc@abolizionecaccia.it
In caso di restrizioni dovute all’emergenza Covid 19, il corso sarà svolto on-line.