A settembre AMA Biella festeggia i dieci anni di uno dei suoi progetti più importanti.
La Palestra della Memoria, nata a febbraio del 2014, è stata una delle prime sperimentazioni a livello nazionale di applicazione sistematica delle terapie non-farmacologiche per migliorare le prestazioni cognitive e rallentare la progressione delle demenze.
Per terapie non-farmacologiche si intendono tutte quelle attività che contribuiscono a tenere in allenamento la mente, puntando a rafforzare le capacità cognitive primarie o residue abbinando attività fisica adeguata e, soprattutto, favorendo la socializzazione.
Venerdì 27 settembre faremo il punto di questi dieci anni in un convegno al quale sono state invitate importanti personalità del mondo scientifico ed accademico.
E’ un convegno in corso di accreditamento per i professionisti della sanità ma è anche un’occasione per tutti coloro che hanno un interesse verso l’argomento o che assistono persone affette da decadimento cognitivo.
Nel programma è prevista una parte di interventi e un pomeriggio dedicato ai laboratori pratici di stimolazione cognitiva, musicoterapia, terapia occupazionale, attività motorie e psicomotricità.
Il convegno si terrà all’Auditorium di Città Studi a Biella e sono già aperte le pre-iscrizioni alla pagina www.mentelocalebiella.it/ decennale-palestra-della- memoria/