Negli ultimi giorni di dicembre è stato infatti pubblicato il bando 2019 che prevede alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Per dare maggiori opportunità il concorso si ‘fa in due’ ovvero si rivolge a poeti e scrittori adulti, che potranno partecipare con elaborati a tema libero, mentre per gli studenti delle scuole santhiatesi ci sarà un precedente lavoro di invito alla lettura, presso la Biblioteca civica di Santhià. Nell’ottica di accogliere maggiori elaborati e dare ulteriore spazio alla creatività è stata inserita la sezione “Aforismi” che alla prima edizione prevederà solamente il premio per il primo classificato.
«A proposito di premi, grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il montepremi ha avuto un discreto incremento – osserva l’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone – gli elaborati si potranno inviare dal 15 gennaio al 28 febbraio e dopo l’attento e scrupoloso lavoro della prestigiosa giuria le premiazioni avverranno in biblioteca al mattino di venerdì 3 maggio per le scuole e sabato 4 maggio al pomeriggio per gli adulti.
Il bando, reperibile sul sito del comune nella sezione centrale ‘in evidenza’, sotto alla voce ‘Dialoghi di Primavera’ fornisce tutte le istruzioni ed i dettagli per partecipare.
Come di consueto il Concorso sarà la perla incastonata in un calendario di eventi culturali che, puntando alla qualità, spazieranno dalla Festa della Donna celebrata con l’arte pittorica, alla presentazione di libri, l’intervento di nota scrittrice ed attrice cinematografica e televisiva italiana e la musica. La rassegna Dialoghi di Primavera occuperà tutta la primavera fino a giungere a fine giugno quando si celebrerà la Festa Europea della Musica, cui la città di Santhià sarà accreditata».
Il Sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio