Lo scorso 8 giugno 2o20, con il Convegno online sulla “Comunità educante” si è voluto riflettere su idee e percorsi per il rinnovamento dei patti educativi del territorio, a partire dalle difficoltà che bambini e ragazzi avevano incontrato durante il lockdown.
Ora si vuole continuare a ragionare insieme sulle conseguenze dell’isolamento su gruppi di persone che avevano già prima dell’isolamento alcune fragilità e che meritano, per questo motivo, una attenzione particolare.
Gli incontri, in DIRETTA FB SULLA PAGINA DI CTV, O SUL CANALE YOUTUBE DEL CENTRO , sono rivolti in primis alla cittadinanza e ai volontari ma contestualmente vogliono essere un contributo e un supporto concreto per tutti quei volontari che stanno riprendendo le loro attività / iniziative o stanno programmando la loro futura riattivazione post emergenza sanitaria.
Calendario degli appuntamenti
In tutti gli incontri proposti, interverrà la giornalista Raffaella Lanza che approfondirà i temi con i vari esperti.
- lunedì 14 settembre – h. 18
‘Anziani: potenzialità e criticità nell’attraversamento dell’emergenza sanitaria.’
Interviene Luz Cardenas, esperta in organizzazioni di cura alla persona, sostenendo lo sviluppo del sistema e dei processi di cura.Luz Cardenas – Formatrice, progettista sociale, consulenze organizzative e consulenze individuali al ruolo.
Significativa esperienza in organizzazioni di cura alla persona, sostenendo lo sviluppo del sistema e dei processi di cura.
Particolare attenzione al benessere e alla qualità della vita. - lunedì 21 settembre – h. 18
‘Persone con disabilità: risorse e difficoltà nel periodo dell’isolamento. Quali prospettive per il futuro loro e delle famiglie?’
Interviene Guido Bodda, educatore, progettista e formatore; responsabile progettuale della Cooperativa sociale Il Sogno di una Cosa di Collegno (TO) e membro del consiglio di amministrazione; socio e membro del comitato esecutivo dell’associazione di promozione sociale “La Bottega del Possibile”; esperto di MusicArTerapia nella Globalità dei linguaggi e di attività espressive rivolte a persone con disabilità e minori.
Interviene Marina Raimondo – Associazione La Bottega del Possibile.
- lunedì 28 settembre – h. 18
‘Il lockdown visto dalle carceri: che cosa abbiamo imparato da questa difficile situazione.’
Relatore dell’incontro Alessio Scandurra – Associazione AntigoneAlessio Scandurra – Membro del direttivo dell’associazione Antigone dal 2009 coordina l’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione (www.antigone.it/osservatorio_detenzione) e dallo stesso anno cura il rapporto annuale di Antigone. Dal 2012 coordina anche lo European Prison Observatory (www.prisonobservatory.org) una rete di organizzazioni con sede in 13 paesi europei che si occupano del monitoraggio delle condizioni di detenzione nei propri contesti nazionali. Coordina molte delle attività di ricerca di Antigone ed in particolare la partecipazioni a progetti nazionali ed internazionali.
- lunedì 5 ottobre – h. 18
‘La condizione delle persone con background migratorio durante il Covid19: emergenze e prospettive‘
Relatore dell’incontro Andrea T. Torre – Centro Studi MedìAndrea T. Torre – Dirige il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo di Genova; è condirettore di “Mondi Migranti. Rivista di Studi e ricerche sulle migrazioni internazionali” edita da Franco Angeli. Membro della Redazione del Dossier Statistico Immigrazione IDOS.
Membro del Comitato Scientifico de “Il Caffè Geopolitico”.
Interverrà: Debora Boaglio collabora con Ires Piemonte dal 2019. Attualmente lavora al progetto di attuazione del Piano regionale per la Formazione civico linguistica finanziato a valere sul FAMI “Petrarca 6”, curandone il supporto tecnico alla gestione e al coordinamento tra i partner.
Per informazioni
Sara Ghirardi – CTV Ufficio Formazione
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
tel 340.2272114