Un po’ di storia
Un anno fa si è costituito a Vercelli un gruppo di lavoro eterogeneo di soggetti interessati a riflettere insieme sul tema dell’educazione, con l’intenzione di collegare, creando alleanze, la scuola, le famiglie, gli studenti, il Terzo Settore e i vari soggetti territoriali. I mesi della pandemia hanno prodotto ricadute significative sulle famiglie e sui bambini/e e ragazzi/e, in molti campi.
CTV ha iniziato un percorso sul tema dell’educazione, proponendo un convegno online l’8 giugno 2020, che è possibile rivedere a questo link:
https://www.facebook.com/watch/live/?v=2321495858157687&ref=search
Dai contributi del convegno sono discesi dei gruppi di lavoro territoriali (a Vercelli, a Biella e in Valsesia). Il gruppo di Vercelli, denominato Comunità Educante di Vercelli (CEV), si è riunito ogni mese con incontri circa quindicennali, ha elaborato un Manifesto, che racchiude le idee condivise intorno al tema dell’educazione, e un accordo di funzionamento. La CEV non è un ente formalizzato ma un gruppo di lavoro aperto, a cui è sempre possibile aggregarsi.
Al momento CEV è composta da circa 30 soggetti in rappresentanza di ETS (Enti di Terzo Settore quali Organizzazioni di Volontariato e non solo), insegnanti, Musei, genitori, associazioni sportive, culturali, Enti e altri soggetti interessati al tema.
CTV ha svolto in tutti questi mesi un lavoro di facilitazione del gruppo e di segreteria organizzativa.
Per l’estate 2021 alcuni partecipanti alla CEV sono riusciti a progettare un ricchissimo calendario di appuntamenti gratuiti per bambini e bambine e ragazze e ragazze della città di Vercelli, con l’intenzione di creare occasioni di svago e di contrasto alla povertà educativa.
Il calendario attività