In seguito all’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale, attualmente iscritte nei rispettivi registri regionali, dovranno rispettare alcuni adempimenti, per conformarsi alla nuova normativa.
Tra questi, sarà necessario omologare il proprio statuto entro il 2 Febbraio 2019, accogliendo i principi e le peculiarità introdotte dalla Riforma.
In questo modo, in attesa della nascita del RUNTS il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si potrà già godere dei vantaggi e dei benefici previsti dalla Riforma e che sono già in vigore per le ODV e le APS, iscritte nei registri, che modificheranno gli statuti, conformandosi al Codice del Terzo Settore nella tempistica prevista.
Per apportare le modifiche previste, il consiglio è di attendere il mese di Settembre, in modo che scadano i termini per la redazione da parte del Governo di eventuali decreti correttivi che potrebbe ancora mutare la legge, per evitare di dover mettere mano ai propri documenti più volte, in un breve lasso di tempo.
Per accompagnare e sostenere le Associazioni nell’iter per apportare le modifiche agli statuti, il Centro Territoriale per il Volontariato ha ideato una serie di servizi utili, in modo da rendere il più semplice possibile il conformarsi alla normativa.
- Saranno messi a disposizione dei modelli di statuto (realizzati in collaborazione con i Centri di Servizio del Piemonte e la Regione) per le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale che potranno costituire importanti linee guida per apportare le modifiche necessarie.
- Saranno organizzati, in autunno, una serie di incontri sul territorio per presentare le modifiche da apportare e i relativi articoli della Riforma, nonché per illustrare i modelli di statuto da utilizzare.
- È stato predisposto un servizio di consulenza ad hoc per supportare le Associazioni e per risolvere dubbi ed eventuali questioni specifiche.
Per attivare questo servizio, sarà possibile contattare:
Simone Rosso (per le Associazioni di Biella): simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org
Emanuela Surbone (per le Associazioni di Vercelli): emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
“L’obiettivo – ha commentato Luca Vannelli, presidente di CTV – è quello di fornire una serie di servizi che possano accompagnare le Associazioni a tutto tondo e rendere il più agevole e semplice possibile il passaggio alla nuova normativa. Il nostro Centro, da sempre, mira ad essere al fianco del volontariato per supportare, il più possibile, le Associazioni e dare un aiuto concreto, grazie alla professionalità dei nostri operatori e alla qualità delle consulenze erogate. La Riforma, con i suoi adempimenti, non deve quindi spaventare le Associazioni, visto che potranno contare sul nostro sostegno”.