Il Centro Territoriale Volontariato partecipa attivamente ed è coinvolto in prima persona sia sul territorio di Vercelli che su quello di Biella nei progetti che prevedono l’inserimento di migranti e delle persone richiedenti asilo come volontari nelle organizzazioni di volontariato.
Questa iniziativa, che rientra in un quadro di più ampio respiro riferito alla tematica dell’accoglienza delle persone migranti, vede coinvolti una una serie di Soggetti ed Enti (Prefetture – Comuni e Soggetti che si occupano di Accoglienza), che hanno costituito su ciascun territorio una specifica Rete di riferimento di cui il nostro Centro fa parte.
L’inserimento delle persone migranti e richiedenti asilo, come volontari nelle associazioni territoriali, rappresenta un’importante opportunità da cogliere, che va a vantaggio non solo delle realtà associative esistenti ma anche di un “bene comune” condiviso e diffuso.
Le associazioni di volontariato di Vercelli e Biella interessate a saperne di più sulla possibilità di questa iniziativa possono mettersi in contatto con:
Vercelli
Sara Ghirardi – sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
Sara Ghirardi – sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
tel 0161 503298
Daniela Mosca
Presidente CTV