L’evento Camminata senza barriere nasce nel 2019 quasi per scherzo. Simona, Ludovica, Cris e Patrizia parlando tra di loro si sono detti “dai facciamo qualcosa di nostro, pensiamo a qualcosa”… Le classiche cose dette ma che poi rimangono li… e invece no ci siamo trovati e abbiamo messo giù appunti, richieste da fare, nome, il significato che volevamo dargli e da li la macchina si è messa in moto. Per noi era la prima volta, totalmente all’oscuro di come muoverci, dei permessi, delle cose necessarie … Abbiamo fatto il primo colloquio con l’Assessore Sabatino, ci siamo presi due appunti e abbiamo iniziato a far nascere questo evento al quale noi siamo molto legati.
Così il 29/09/2019 ha avuto vita la prima nostra Camminata, con circa 450 iscritti e abbiamo donato 5000 euro alla “Fondazione Ariel” di Rozzano (Mi).
Poi fermi a causa Covid come tutti … ma in testa avevamo sempre in mente la seconda edizione che abbiamo potuto realizzare nel 2022. Abbiamo donato 3000 euro grazie ai quasi 300 iscritti a “Make a wish”.
Nel 2023 la terza grazie alla quale abbiamo donato 3500 euro ai “Super Eroi Acrobatici” di Genova grazie a più di 300 iscritti. E, inoltre, per la prima volta a Vercelli, siamo riusciti a portare i super eroi non solo in piazza Cavour dove a fine camminata si sono calati da un palazzo, ma anche all’ospedale Sant’Andrea per il periodo di Natale.
Oggi siamo arrivati alla quarta edizione che cade esattamente con la stessa data della prima, 29 settembre, speriamo ci possa portare bene. Quest’anno l’intero ricavato sarà donato a “ASD MARATONABILI APS”.
Il format della Camminata è invariato dalla prima edizione ad oggi: prevendite inizio settembre, iscrizioni anche il giorno della camminata dalle 09,00 del mattino, partenza alle ore 10,30. Al momento dell’arrivo dopo i vari ringraziamenti si mangia insieme un bel piatto di panissa. Shopper con maglietta e buono panissa sono riservati solo per i primi 200 iscritti.
Lo scopo dell’evento è dare a tutti la possibilità di stare insieme ad altre persone, di socializzare di persona, di mettere in evidenza l’uguaglianza, l’importanza dell’aiuto reciproco, poter dire “se non riesci da solo ti aiuto io” indipendentemente dal conoscersi o meno. Non c’è un primo o un ultimo, un più bravo o meno bravo, non ci sarà competizione, limite di tempo, anzi saranno i più “veloci” a dover rispettare e aspettare il tempo dell’altro.
Vuole essere un momento di condivisione. Possono partecipare bambini, adulti, amici 4 zampe, persone diversamente abili. Tutto questo decorato dal fatto che stando insieme, unendo le proprie forze si può far del bene non solo a se stessi ma anche agli altri e si può donare una piccola somma, che sommata alle altre, può diventare una somma importante tutta da donare in beneficenza.
Lasciatevi travolgere e stravolgere da bene!
L’associazione Pagliacci nel cuore nasce il 07/01/2014 per volere di 7 persone. Delle 7 persone fondatrici solo una è tuttora in associazione e dal 2019 è il Presidente, Simona.
E’ partita con 7 soci e oggi siamo in 40. Nell’arco dei dieci anni, ovviamente, ci sono state uscite ed entrate nuove di persone. Per diventare socio bisogna essere maggiorenne e fare un corso di formazione che viene fatto, solitamente, ogni anno e mezzo. Finora sono stati fatti 5 corsi, l’ultimo ad ottobre 2023.
E’ un’associazione di volontariato di clown terapia che porta, attraverso il naso rosso lo spirito gioioso del pagliaccio all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, nelle RSA del territorio, dai ragazzi speciale di ANFFAS di Vercelli, nelle Case Famiglia, negli eventi ed ovunque un sorriso possa regalare attimi di gioia a spensieratezza.
Il clown però non è solo gioco e risata, deve avere anche spiccata la capacità di ascolto, la giusta sensibilità per capire certe situazioni, la capacità di capire quando è il momento di ridere, quello di ascoltare, quello di supportare e anche quello di stare semplicemente in silenzio.