VOLONTARI IN CAMMINO VERSO OROPA
Ormai da oltre 3 anni (l’iniziativa è stata avviata a fine novembre 2019, in vista della Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa del 2020), ogni sabato un gruppo di persone si ritrova a Cossila San Giovanni per salire insieme al Santuario di Oropa, in un pellegrinaggio chiamato CamminaOropa che unisce alla devozione mariana radicata da secoli tra la gente biellese anche una componente di socialità e solidarietà. Da un anno, con l’inizio della guerra in Ucraina, si è aggiunta anche una forte motivazione per la pace, la cui bandiera viene ora sempre portata ed esposta dai partecipanti, per dare una testimonianza di solidarietà al popolo ucraino e a tutti quelli flagellati dalla guerra e dalla violenza.
Parlando con i pellegrini, dove a una sorta di “nucleo stabile” che si è formato nel tempo” si uniscono liberamente altre persone, ci siamo accorti che praticamente tutti hanno esperienze di volontariato, e molti sono attualmente attivi in varie realtà, ODV come la Mensa il Pane Quotidiano, gruppi di volontariato vincenziano, Piccolo Fiore, Amici di Bagneri, ecc. , e anche parrocchie, asili, scoutismo, corali e altre occasioni di volontariato più o meno formalizzato. Per tutti loro, l’occasione del pellegrinaggio settimanale a Oropa rappresenta (oltre come detto per molti una espressione di fede e preghiera) un momento di incontro, scambio e amicizia con persone che magari si incontrano solo in questa occasione, ma proprio per questo scoprono la bellezza di aprirsi e confrontarsi in modo libero con i nuovi amici, magari qualcuno che si vedrà una volta sola.
La partecipazione è libera e aperta a tutti: non è richiesta nessuna iscrizione né “prenotazione”, nessuna adesione o “credenziale” religiosa o di altro tipo; chi vuole si presenta semplicemente all’appuntamento, si unisce al gruppo e sale a Oropa, a piedi.
Senza impegno di scadenze o continuità, ed è bello che spesso qualcuno arrivi insieme a nuovi amici e familiari, di ogni età.
Ricordiamo il programma e gli orari, studiati per favorire un’esperienza accessibile a tutti, ovviamente con adeguate condizioni fisiche e voglia di camminare un paio d’ore, in tutte le stagioni:
- Ritrovo a Cossila San Giovanni alle 7,30, saluto e preghiera di inizio del pellegrinaggio a piedi: si parte conoscendosi e chiacchierando, fiato permettendo;
- Si arriva al Favaro entro le 8,30, qui è possibile unirsi al gruppo (presso la chiesa parrocchiale o in località “Cave”) per chi volesse fare un percorso più breve
- Dopo il Favaro, tempo permettendo si percorre il tracciato dell’antico trenino (altrimenti si resta sull’asfalto), per tornare su strada al bivio di Oropa Bagni;
- da qui alla cappella di San Luca spazio per la meditazione personale;
- alla Cappella di San Luca (dove si arriva attorno alle 9,45) riprendiamo il sedime del trenino e recitiamo il Santo Rosario (a inizio 2022, con la collaborazione del Santuario, sul percorso dalla Cappella di San Luca fino alla ex stazione di arrivo del trenino sono stati collocati alcuni cartelli con i Misteri della Gioia, come invito alla preghiera anche per chi passa autonomamente in altri giorni e orari), arrivando alla ex-stazione, dove si conclude con il Salve Regina prima di entrare in Santuario.
- Poi chi desidera si ferma per la messa delle 10,30 nella Basilica Antica;
- Per il ritorno a Cossila (o al Favaro) si possono utilizzare i bus di linea che scendono ogni ora (biglietti anche all’ufficio accoglienza del Santuario).
Chi parte alle 7,30 e segue l’intero programma, torna al punto di partenza prima delle 12, in tempo per rientrare a casa per il pranzo.
Abbiamo voluto raccontare e condividere questa esperienza, con l’invito per chi volesse a unirsi a CamminaOropa, anche solo una volta; sarà ben accolto.
Lella, Gianni, Anna Lisa, Gilberto, a nome dei volontari di CamminaOropa