L’Associazione Chesterton organizza la presentazione del libro “Predestinati” scritto da Gianna Baucero, dedicando l’evento a Ezio Candellone, recentemente scomparso.
L’appuntamento è per Giovedì 20 Dicembre, alle ore 18, presso il Parlamentino dell’Ovest Sesia, in Via Duomo 2, a Vercelli.
Il libro è una raccolta di 25 biografie di personaggi storici vissuti tra l’alto Medio Evvo inglese e la Stuart Age. Un arco temporale di molti secoli e uno spazio dilatato, sospeso tra Scozia, Inghilterra, Normandia, Aquitania, Sicilia, Cipro, la Terrasanta. Chi sono i predestinati? sono persone o personaggi che forse di per sè non avrebbero lasciato un grande ricordo, ma che sono entrati nella storia grazie a chi viveva loro accanto o a chi li ha coinvolti in vicende speciali. Non sono i classici “grandi” nomi della storia. Sono un po’ dei gregari, delle figure meno note e tuttavia determinanti per il futuro dell’Inghilterra. Qualche nome? “Lady Rochford”, che favorì i tradimenti della quinta regina di Enrico VIII e mandò a morte il marito innocente, Oppure alcune mogli di Enrico VIII, o l”Waltheof, il guerriero dagli occhi di cielo”, “Edith Collo di Cigno”, o, ancora “la regina dei nove giorni”, per non parlare della povera Herleve che fu l’amore impossibile del duca di Normandia e divenne la madre di Guglielmo il Conquistatore.
La presentazione sarà animata da letture di Federico Grassi e interventi della prof.ssa Paola Bosso.