Oggetto: progetto “Biella Terzo Paradiso” / mappatura, sostenibilità e accoglienza
“Caro volontario/a,
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ha avviato un percorso di collaborazione con diverse realtà del territorio Biellese tra cui il Centro Territoriale per il Volontariato di Biella con l’obiettivo di raccontare, diffondere e dare visibilità alle PRATICHE DI SOSTENIBILITA’ in atto sul territorio Biellese.
La tua associazione ha già esperienza in questo settore? Hai compiuto o vorresti compiere delle scelte che ritieni responsabili e sostenibili per te e per il territorio in cui vivi? Per la definizione di Sostenibilità l’iniziativa fa riferimento ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.*
Il progetto vuole inoltre esplorare se la sostenibilità possa diventare occasione di esperienza e sviluppo di turismo culturale: visitare una realtà che fa sostenibilità, può diventare un motivo ulteriore per visitare il nostro territorio? I dati dell’andamento turistico a livello mondiale ci dicono di sì.
Sono state coinvolte nel progetto le associazioni giovanili biellesi che collaboreranno con Cittadellarte alla raccolta delle buone pratiche in atto, realizzando le interviste: BiYoung, Leo Club Biella, Rotaract Biella, La Fenice, Consulta provinciale studentesca, Biella Siamo Noi, Fridays for Future, Better places.
Potrai dunque raccontare a loro la storia della tua associazione attraverso la lente della sostenibilità, ma saranno i ragazzi con il loro sguardo fresco e giovane a trovare le parole e i modi più nuovi per comunicarla.
Il materiale raccolto durante le interviste sarà oggetto di una vera e propria mostra che avrà luogo negli spazi della Fondazione Pistoletto.
Il progetto segue tre fasi: la mappatura tramite le interviste dei ragazzi (luglio – settembre 2020); la mostra (inaugurazione 23-25 ottobre); workshop per i partecipanti finalizzato allo scambio di esperienze (primavera 2021).
Se sei interessato a partecipare o a saperne di più contatta:
Elisa Gilardino,
e-mail: e.gilardino@cittadellarte.it
Il progetto si svolge in sinergia con Fondazione BIellezza, nell’ambito di Biella Città Creativa Unesco.
Il Direttore