E’ con grande piacere che accogliamo Camilla e Saddam che hanno ufficialmente iniziato, martedì 28 maggio 2024, il loro anno di Servizio Civile Nazionale, presso il nostro Centro.
Giovani, determinati e decisamente motivati si occuperanno, Saddam a Vercelli e Camilla a Biella, del progetto “Prospettive Plurali” che si pone l’obiettivo generale di sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani e di contribuire a contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica e di genere, creando spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza” intesa come risorsa e non come limite.
Per conoscerli meglio abbiamo chiesto di scrivere una breve presentazione, parlandoci un po’ di loro a 360 gradi.
Ciao,
sono Camilla, ho 23 anni e ho iniziato da poco lo SCU seguendo il progetto “Prospettive plurali” presso la sede del CTV di Biella.
Ho scelto questo progetto perché tratta temi a me molto cari, sono dell’idea che ogni essere umano vada tutelato e valorizzato.
La presenza di differenze in generale è fondamentale per poter creare un ambiente costruttivo; confrontarsi con “l’altro” aiuta a crescere, ci insegna che la vita è fatta di compromessi, ad essere più empatici e abbandonare i pregiudizi.
Spero di riuscire a concretizzare al meglio la mia sensibilità per poter trasmettere agli altri la visione di un mondo più giusto ed equo.
Nel tempo libero mi piace stare all’aria aperta, arrampicare, suonare la chitarra, ascoltare musica e in generale curiosare un po’ in ambito artistico e storico.
Spero di riuscire a portare anche questo pezzettino di me nel progetto perché sono convinta che l’arte possa essere utile a trasmettere meglio alcuni messaggi, soprattutto tra noi giovani, e conoscere il passato sia indispensabile per poter creare un futuro più luminoso.
Nonostante sia un mondo difficile ho ancora tanta speranza e voglio impegnarmi per cercare di migliorarlo, con tutti mezzi a mia disposizione.