E’ con grande piacere che accogliamo Eleonora e Matilda che hanno ufficialmente iniziato, giovedì 25 maggio 2023, il loro anno di Servizio Civile Nazionale, presso il nostro Centro.
Giovanissime, determinate e decisamente motivate si occuperanno, Eleonora a Vercelli e Matilda a Biella, del progetto “BE Different” che si pone l’obiettivo generale di sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani e di contribuire a contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica e di genere, creando spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza” intesa come risorsa e non come limite.
Per conoscerle meglio abbiamo chiesto di scrivere una breve presentazione, parlandoci un po’ di loro a 360 gradi.
Mi presento, io sono Eleonora Paddeu. Sono una ragazza di 19 anni e frequento la 5° superiore dell’ istituto socio- sanitario “Bernardino Lanino” di Vercelli.
La scuola mi piace molto perché posso confrontarmi con i miei compagni cercando di imparare sempre cose nuove. Le mie materie preferite sono igiene e psicologia.
Penso che le mie qualità migliori siano: l‘ empatia, la socializzazione e la voglia di divertirmi e vivere la vita al massimo.
Detesto l‘ arroganza, la falsità, l’ignoranza e il non rispetto delle persone, soprattutto quelle più deboli.
Sono una persona molto emotiva e sensibile, che a volte non riesce a trattenere le sue emozioni.
Un’ altra cosa che adoro é lo sport. Ho praticato per molti anni danza, ora invece mi alleno quotidianamente in sala pesi.
Amo la musica, non potrei vivere senza, la ascolto dalla mattina alla sera, mi aiuta molto emotivamente.
Per me l‘ amicizia é fondamentale, grazie al mio lavoretto da PR in discoteche o ad eventi ho potuto conoscere tantissime persone molte delle quali si sono rivelate davvero fantastiche.
Ho tanti sogni, molti realizzabili, altri resteranno solo sogni. Nel futuro vorrei diventare un’ educatrice penitenziaria, prettamente presso carceri minorili.
Ora spero di entrare nel corso di laurea educazione professionale, poi il resto si vedrà con il tempo.
Sono molto contenta di far parte del servizio civile universale, e del progetto “BE DIFFERENT!” perché posso mettere alla prova le mie qualità cercando sempre di migliorare. Spero che questa breve descrizione possa far conoscere un pò di me permettendovi di entrare nel mio piccolo mondo!
Ciao! Mi chiamo Matilda, ho 20 anni e abito a Biella
Quest’anno ho deciso di partecipare al progetto di Servizio Civile Universale “BeDifferent”, grazie al quale avrò l’opportunità di andare nelle scuole a per sensibilizzare i ragazzi su tematiche come tutela delle minoranze, differenze culturali e discriminazione di genere.
Sono molto felice che mi sia stata data la possibilità di parteciparvi poiché, a partire dalla mia esperienza scolastica, come studentessa e come figura educativa, ho compreso quanto sia importante educare/ farsi educare e sensibilizzare al rispetto reciproco.
E’ vero che ho solo 20 anni, ma di esperienze a contatto con persone ne ho avute molte grazie ai miei differenti ambiti lavorativi passati e presenti come Bar, Scuole Primarie e la breve avventura di alternanza scuola-lavoro presso la Domus Letitiae della mia città.
Le mie più grandi passioni sono il cinema, gli spazi aperti e la montagna. Colgo ogni momento libero per andare a camminare in compagnia di mia nonna, con cui mi sento molto legata. Mi ritengo una sorta di “animale sociale” animale sociale, non sono capace di stare da sola. Il mio sogno è infatti laurearmi in Scienze dell’Educazione, così da poter lavorare in asili nido o nell’ambito del sostegno.
Parlo TANTISSIMO e sorrido sempre (dico di essere “colei che porta gioia e felicità” nella piccola frazione in cui abito)
Mi piace prendermi cura del prossimo, così come dei miei gattini.
Questo progetto mi terrà occupata fino al prossimo maggio, spero quindi di riuscire ad aiutare la mia comunità e di arricchire nel contempo il mio bagaglio culturale