L’Associazione di Volontariato Argilla ODV, nata nel 2017 in collaborazione con Caritas Eusebiana, ha condotto in questi anni diverse azioni di progettualità sul territorio vercellese.
Si occupa, in particolare, di percorsi educativi ed ambientali per sensibilizzare la cittadinanza su valori come il rispetto della natura, l’inclusione di persone fragili, la sostenibilità e la solidarietà
In questo momento i progetti in corso sono:
ORTI IN CITTA’ 2.0, in Via Cantarana, a Vercelli, con percorsi di Ortoterapia, attivazione di tirocini lavorativi per persone fragili, organizzazione di eventi per avvicinare la cittadinanza ai temi della sostenibilità ambientale (come, ad esempio, il mangiare sano, il riciclo e l’utilizzo di prodotti a Km 0). Parte del raccolto degli orti, viene destinato all’Emporio Solidale, per sostenere le famiglie in difficoltà
OASI LAGO DELLE ROSE, sede dell’Associazione, dove si svolgono attività ludico ricreative, con un’idea futura di riattivazione della pesca sportiva e di realizzazione di attività naturalistiche.
ARGILLA 4 EDUCATION, attività dedicate a minori, ragazzi, universitari e famiglie; negli anni sono state organizzate esperienze di scoperta e valorizzazione del territorio e di socializzazione. Nel 2022/2023 Argilla è stata l’Associazione capofila del Progetto #Zeroperimetro; attualmente è partner del Progetto “Impatto” promosso da Novacoop assieme al CTV e ad altre associazioni e organizzazioni. Sono stati attivati percorsi didattici ambientali presso l’Oasi lago delle rose e presso gli Orti Solidali.
TAVOLO LOTTA ALLO SPRECO, già partner per un progetto regionale negli scorsi anni, ad oggi è attivo il Progetto Ekolab, in parte finanziato dalla Fondazione Crv, che promuove l’Upcycling creativo con il recupero di oggetti a cui ridare nuova vita: Ad esempio e eccedenze alimentari donate da un Bar/Panetteria cittadino (Il Mulino di Via Manzone, a Vercelli)vengono destinate all’Emporio Solidale di Vercelli, a Comunità Minori, a Gruppi Appartamento per adulti psichiatrici e alle famiglie in difficoltà. Alcuni prodotti ed eccedenze degli Orti Solidali e dell’Emporio Solidale vengono trasformati dagli alunni del Ciofs in biscotti, tisane, marmellate, prodotti da forno, ecc….
TAVOLO CARCERE, in collaborazione con altre associazioni ed il CTV, negli anni scorsi Argilla ha gestito un alloggio per detenuti con Permesso Premio (progetto attualmente concluso); attualmente promuove attività di accompagnamento rieducativo attraverso attivazione di tirocini lavorativi e volontariato.
Argilla è, inoltre, partner di 2 progetti finanziati dalla Regione Piemonte
E’ alla ricerca di di nuovi volontari da accogliere ed inserire nei vari Progetti
Ad Oggi l’Associazione Argilla odv collabora con:
Caritas Eusebiana, Asl Centro Salute Mentale e Centro diurno Piazza Mazzini, Comune di Vercelli settore Politiche Sociali, Novacoop, Cerseo, CTV, O.S.VER. Istituto Tecnico Agrario, Cnos-Fap, Ciofs, Associazione S. Eusebio, TamTam Teatro, Fondazione Bagliani, Cooperativa La Cometa Assistenza, Casa di Carità Arti e Mestieri di Santhià, Associazione Milizie Celesti, Comunità Ucraina, Oratorio Belvedere, Pagliacci nel Cuore, Copisteria Lisa
PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Sabato 23 Marzo verrà organizzata una giornata dedicata alla sostenibilità, per far avvicinare le persone e, in particolare i bambini, alla natura, anche grazie all’organizzazione di laboratori, animazioni e momenti socializzanti.
Saranno organizzate diverse attività come uno scambio di semi, un laboratorio informativo su alcuni prodotti come la pasta madre, il kefir o il detergente enzimatico, uno spazio in cui poter barattare o donare oggetti vari (abbigliamento, giochi, libri, oggettistica varia…), un’area bimbi.
Sarà, inoltre, organizzato una raccolta cibo a favore dell’Associazione Baffi e Code a sostegno del gattile di Vercelli e verrà donato un simpatico gadget a tutti i bimbi che porteranno in dono del cibo per i mici bisognosi.
Ad Aprile, Maggio e Giugno verranno organizzate giornate di festa con laboratori dedicati a bimbi ed adulti, libere letture, pratiche orticole con piccoli accorgimenti per salvaguardare l’ambiente. I valori di “dono” e di “scambio” saranno presenti in tutto il percorso di eventi, per diffondere piccole pratiche che nel quotidiano aiuteranno a tutelare ambiente, salute ed economia familiare.
Per informazioni: 377 3076371 (Grazia)