E’ con grande piacere che accogliamo Elena che ha ufficialmente iniziato, giovedì 30 novembre 2023, il suo anno di Servizio Civile Nazionale, presso il nostro Centro.
Sarà impegnata a Biella nel progetto “Digital Heroes” che prevede interventi di “facilitazione digitale” e di “educazione digitale” rivolti ai volontari degli ETS territoriali con l’obiettivo specifico di potenziare le competenze digitali, fondamentali e necessarie soprattutto con l’introduzione del RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Set
Per conoscerla meglio le abbiamo chiesto di scrivere una breve presentazione, parlandoci un po’ di lei a 360 gradi.
Ciao, sono Elena Rosin, ho 20 anni e sono appena entrata a far parte del CTV, tramite il progetto “digital heroes” del servizio civile. La durata del progetto è di un anno: nel corso di questi mesi mi occuperò di
aiutare le associazioni dal punto di vista digitale.
Da quest’esperienza mi aspetto di migliorare le mie doti comunicative e tecnologiche, cercando di essere utile alle associazioni del territorio.
Amo viaggiare, penso che il viaggio sia molto di più che la sola visita alla destinazione: è un’immersione in nuove culture, un’opportunità per uscire dal quotidiano e dalla propria “bolla” di comfort, aprendo le porte a sconosciuti, che si potranno rivelare, da lì a poco, ottimi compagni di viaggio.
Vivo, inoltre, di musica, suono da quando sono piccola: negli ultimi anni ho iniziato a insegnare nella scuola dove ho sempre preso lezioni e, nel frattempo, ho iniziato un’accademia di chitarra a Milano.
L’insegnamento mi ha portato tante soddisfazioni: è sempre bello vedere il miglioramento degli allievi, frutto del tempo e dell’impegno sia mio che loro.
Dovermi rapportare con colleghi e genitori mi ha sicuramente resa più socievole ed estroversa, mentre gli alunni, soprattutto i più piccini, mi insegnano tutti i giorni a vedere il mondo con quella spensieratezza che da grandi andiamo man mano a perdere.