-
Oggetto del bando
- Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, dalle articolazioni territoriali e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Approvazione del bando per l’anno 2021 e della relativa modulistica.
- Domande dal
- Scadenza
- Temi
- Politiche sociali
- Rivolto a
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse statali
Procedura
Con l’Avviso si intende selezionare proposte progettuali di rilevanza locale promosse da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali della Regione Piemonte, associazioni di promozione locale iscritte al registro nazionale che hanno sede e svolgono attività in Piemonte, fondazioni iscritte all’anagrafe delle Onlus e reti associative aventi la tipologia di associazione di promozione sociale, organizzazione di volontariato o di fondazione Onlus che soddisfano il requisito dell’iscrizione ai relativi registri e della sede legale e operativa in Piemonte, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore.
Le iniziative previste dai progetti devono essere finalizzate a raggiungere i seguenti obiettivi:
- porre fine a ogni forma di povertà
- fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti
- ridurre le ineguaglianze
I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di una o più attività di interesse generale ricomprese tra quelle descritte all’art. 5 del Codice del Terzo settore. Le azioni messe in atto dovranno essere cofinanziate con un importo minimo del 10% in funzione dell’importo richiesto e produrre degli effetti duraturi nel contesto territoriale piemontese anche al termine del finanziamento.