ENTE EROGATORE
Centro per il libro e la lettura del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
SCADENZA
14 febbraio 2020 alle ore 18:00
OBIETTIVI DEL BANDO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il Centro si rivolge il Centro si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.
In particolare, i progetti dovranno:
- coinvolgere gli insegnati, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali già presenti sul territorio;
- favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territoiro;
- favorire a lettura e il lavoro su libri che verranno propost durante i corsi;
- favorire momenti di lettura a voce alta.
Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione ed educazione alla lettura.
Ciascun soggetto non può presentare più di una proposta progettuale.
RISORSE DISPONIBILI ED ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO
Il finanziamento ammissibile ammonta a un massimo di € 30.000,00 per ciascun progetto. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 330.000,00.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il formulario allegato al bando deve essere trasmesso – corredato dagli allegati richiesti – tramite PEC entro le ore 18:00 del 14 febbraio 2020 all’indirizzo mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it e con la seguente dicitura nell’oggetto: “Bando Educare alla lettura 2019 – Proposta progettuale di … (indicare la denomicazione del soggetto proponente)“.