L’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Vercelli e Biella e il Centro Territoriale del Volontariato organizzano una serie di incontri dedicati alle associazioni di volontariato, per saperne di più sui percorsi di messa alla prova o percorsi di esecuzione penale esterna.
L’invito rivolto alle associazioni è di convenzionarsi e valutare l’inserimento al proprio interno di cittadini sottoposti a misure restrittive della libertà.
L’iniziativa
L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna si occupa di cittadini adulti sottoposti a misure restrittive della libertà e nello specifico l’incontro verterà sulla presentazione dell’esperienza maturata nell’ambito dello svolgimento dei lavori di pubblica utilità a favore della Comunità.
La normativa vigente prevede che le persone che hanno violato la legge si impegnino a svolgere un programma di trattamento che ponga al centro il risarcimento della parte offesa e della società in senso ampio. Per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità è richiesto un impegno settimanale costante in supporto alle attività svolte dalle Associazioni che si protrae nel tempo su valutazione del Giudice.
L’incontro sarà l’occasione per un confronto con le Associazioni che già hanno offerto la propria collaborazione con l’auspicio che vi uniate a noi in questo progetto a favore della Comunità.
Gli incontri
20 marzo 2019 alle ore 17,30 – presso la sede del CTV a Vercelli, in Corso Libertà, 72
16 aprile 2019 alle ore 17,30 – presso la sede CTV a Biella, in Via Orfanotrofio 16