Nel Biellese la rete composta da enti pubblici, cooperative, consorzi e associazioni che offre servizi agli over 65 è davvero ampia.
Sul sito www.biellainsieme.it si contano oltre cento associazioni a supporto degli anziani in qualsiasi campo o che organizzano attività culturali, sportive, di animazione, per il tempo libero. Anche i famigliari possono trovare supporto nelle situazioni più difficili.
L’associazione “Anzitutto” a Biella si occupa del tema della salute degli anziani e offre spunti di approfondimento su vari argomenti: propone incontri con esperti e medici durante gli appuntamenti dei “Caffè del Benessere” e organizza corsi per fornire a familiari di anziani non autosufficienti (i cosiddetti “caregiver”) strumenti per un’adeguata assistenza. Il “Filo di Arianna”, che ha sede in via Belletti Bona 20 a Biella, si rivolge a tutti i cittadini oltre i 65 anni, con uno sportello informativo gestito dal gruppo di volontariato vincenziano San Giuseppe, in convenzione con il Consorzio Iris e l’Asl.
Questo servizio permette ad anziani e a chi si occupa di loro di avere aiuto in emergenze improvvise o situazioni croniche, fornisce informazioni sui servizi socio assistenziali e sanitari, sulle iniziative culturali e per il tempo libero e sugli enti che offrono assistenza e servizi per pratiche burocratiche, mette in collegamento gli utenti con le associazioni di volontariato, dispone dell’albo degli assistenti familiari per reperire personale competente da assumere per l’assistenza domiciliare.
Vi sono poi numerosi luoghi di aggregazione sociale per tutti gli anziani e chi li frequenta può partecipare ad attività organizzate e tante opportunità ricreative. La Casa di Giorno di Biella ha sede al Villaggio La Marmora, in via Corridoni: propone gite, ginnastica dolce, e iniziative come pet theraphy, giornate di lettura, laboratori musicali; prevede la mensa e il trasporto dalla propria abitazione.
E dispone anche di un giardino con percorso riabilitativo per anziani. A Candelo si trova il Centro diurno integrato “Tut ’l dì”, gestito dal Consorzio Iris, che si rivolge a persone anziane parzialmente non autosufficienti, offrendo accoglienza e assistenza in un ambiente familiare e casalingo, proponendo momenti di socializzazione e animazione, assistenza infermieristica, cura della persona, assistenza durante il pranzo. L’associazione Delfino di Trivero, oltre a fornire il proprio supporto con interventi di assistenza, trasporti e compagnia a persone anziane, organizza attività di animazione presso il centro residenziale e il centro incontro anziani il Sole.
Tra le varie iniziative propongono un laboratorio di cucito e maglieria e il ricavato dalla vendita dei capi realizzati finanzia progetti nell’ambito sociale e “Uso e Riuso”, punto di raccolta, distribuzione e scambio di usato (abiti, giochi, suppellettili, oggetti per la casa e altro materiale) al Centro Zegna. Esiste poi l’Auser, impegnata per favorire l’invecchiamento attivo e valorizzare il ruolo dell’anziano nella società, con una sede provinciale a Biella e molti gruppi, a Brusnengo, Candelo, Castelletto Cervo, Graglia, Vigliano, Valle Mosso, Valsessera, Alta Vallestrona, Curino, Soprana, Zumaglia. Questi gruppi si occupano di progetti di domiciliarità, supportando l’attività dei servizi sociali, offrendo accompagnamento, trasporto, compagnia. Alcuni organizzano corsi di ginnastica dolce e di artigianato, altri si impegnano in attività in collaborazione con le scuole (scuolabus e doposcuola). È anche attivo il servizio di ascolto e compagnia telefonica con il progetto “Chiacchierare fa bene alla salute”.
Per diventare volontari attivi in una delle varie realtà che si occupano di anziani è possibile frequentare brevi corsi, spesso proposti in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato di Biella e Vercelli.
La sede in provincia è in via Orfanotrofio. Inoltre anche molte amministrazioni comunali propongono iniziative a favore degli anziani e in estate i soggiorni marini. Anche i servizi sociali del Comune di Biella, oltre alla ginnastica dolce e ai corsi di informatica rivolti alla terza età, fissa un calendario di gite e soggiorni marini e propone in estate il pranzo di Ferragosto per gli anziani che rimangono in città. La sede ormai tradizionale è quella dell’hotel Agorà di via La Marmora. Su biellainsieme.it è a disposizione l’elenco di un gran numero di Centri Incontro Anziani attivi a Biella (Centro, Piazzo, San Paolo/Masarone/Villaggio Lamarmora, Vernato, Oremo, Barazzetto, Favaro, Cossila S.anGrato, Pavignano) e in tanti altri Comuni, sedi di ritrovo, per stare in compagnia e partecipare ad attività culturali e intrattenimento, giochi, feste, cene, escursioni… E altre cento associazioni.