L’Associazione di Volontariato GIROTONDO Onlus, è nata nel 2001 per volontà di una mamma, Simona Taverna, che ha deciso di buttarsi nella mischia e di fare qualcosa di concreto per aiutare suo figlio e tutti gli altri bimbi affetti da Atrofia muscolare spinale e da altre terribili malattie neuromuscolari.
L’Associazione ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e a sostenere le famiglie con bimbi malati in difficoltà economiche.
Attualmente sostiene 2 progetti di ricerca:
presso il Laboratorio dell’Istituto Neurologico C. Besta di Milano, a cura del Dott. Marco Michele De Curtis
presso la Fondazione Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano (TO), a cura delProfessor Alessandro Vercelli
Nel 2018, desiderando fare di più sia per i bambini affetti da gravi patologie invalidanti che per le loro famiglie, l’ Associazione ha iniziato a collaborare al “ Progetto Pollicino per l’infanzia “, facendosi carico della spesa finanziaria per realizzare lo stesso.
Ora vuole continuare ad operare sul territorio, per aiutare i bimbi più sfortunati a causa di rare patologie, con un occhio attento alle loro famiglie e in particolare alle madri, che a questi bambini dedicano tutte loro stesse e ogni istante della loro vita.
Nel 2021 l’ associazione ha partecipato al Bando 5 della Regione Piemonte ottenendo un finanziamento per un anno a tale scopo.
Il Progetto Pollicino si divide in due sezioni: Scuola e Famiglia.
Scuola:
supporto e potenziamento presso le scuole dell’Infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo di valdilana. Le operatrici hanno progettato e condiviso con le insegnanti gli obiettivi e gli interventi lavorativi.
Famiglia:
Nelle ore pomeridiane, una operatrice è stata di appoggio alle famiglie, in particolare alle mamme con figli che presentavano disabilità con vari gradi di gravità.
Il lavoro con le famiglie è un lavoro prezioso, delicato e richiede, oltre che un buon equilibrio psico/fisico, una conoscenza approfondita della patologia presente nel bambino, per poter lavorare con serietà e dedizione.