Si è svolta sabato scorso, 17 aprile 2021, nel rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza, l’assemblea annuale del Gruppo di volontariato Valle San Nicolao ODV che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2020, quello di previsione per il 2021 e la relazione del Presidente sulle attività svolte e sui programmi per l’anno in corso. Inoltre è stato rinnovato il Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.
Nella relazione il presidente Fabrizio Sartore ha ricordato come il 2020 sia stato un anno segnato da una grande emergenza sanitaria con molte restrizioni, lutti e difficoltà ma in cui, fortunatamente, ci sono stati anche segnali di speranza e di resistenza. Tra questi anche le attività che il gruppo di volontariato, pur tra molte difficoltà e limitazioni, è riuscito a garantire. Queste azioni di sostegno sociale e umano sono state un argine a nuovi disagi e diseguaglianza, a nuove povertà e solitudini, all’abbandono e al lasciar sole troppe persone travolte dalla pandemia e dagli effetti collaterali.
“La nostra associazione – ha detto il presidente -, grazie all’impegno dei tanti volontari che la compongono e che ringrazio calorosamente per la loro grande disponibilità e dedizione, ha continuato ad essere presente, punto di riferimento ai bisogni delle persone di questo territorio. Ringrazio anche don Gianluca Blancini che ha messo a disposizione la Chiesa per poter svolgere in sicurezza questa assemblea.”
Il Gruppo di volontariato Valle San Nicolao nel corso del 2020, ha garantito la continuazione delle attività con la massima disponibilità e responsabilità di tutti, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, a tutela delle persone, volontari e utenti, in particolare quelle più fragili e maggiormente esposte al rischio di contagio. Con le chiusure alcune attività dell’associazione si sono ridotte, ma mai completamente annullate. Anzi alcuni servizi essenziali (accompagnamento per la spesa o per visite urgenti, consegna di farmaci, trasporti per impegni non differibili, terapie, frequenze a strutture socio-sanitarie) sono stati svolti proprio a favore di chi non poteva provvedere autonomamente
Sono stati anche realizzati trasporti in sostituzione di servizi pubblici di trasporto che erano stati sospesi, per garantire la possibilità di recarsi al lavoro o di utilizzare strutture di accoglienza ad alcuni soggetti svantaggiati.
Dopo una votazione che ha visto la partecipazione di quasi il 70% dei soci aventi diritto, sono risultati eletti: Fabrizio Sartore, Laura Rovera, Tiziano Canepa, don Gianluca Bilancini, Valter Nicolo, Loris Zaffalon, Roberto Camatel e Leonardo Foscal Mella. Il Consiglio Direttivo ha quindi assegnato con voto unanime le cariche sociali, riconfermando alla carica di presidente Fabrizio Sartore, a quella di vice presidente Laura Rovera a quella di segretario Tiziano Canepa e a quella di cassiere Loris Zaffalon.