E’ in programma sabato prossimo 13 aprile 2019 l’assemblea ordinaria annuale del Gruppo di volontariato Valle San Nicolao che si terrà alle ore 14,30 nella nuova sede di frazione Chiesa 27 a Valle San Nicolao, presso i locali dell’oratorio parrocchiale.
Nel corso dell’assemblea annuale sarà presentati i bilanci consuntivo e preventivo, oltre alla relazione sulle attività svolte lo scorso anno e le proposte per l’anno in corso.
A conclusione dell’assemblea annuale ordinaria è prevista una riunione straordinaria dell’associazione per l’approvazione del nuovo statuto. Si tratta di un documento che raccoglie le specificità della nostra associazione e le nuove norme previste dalla leggi sul volontariato e il terzo Settore. Uno strumento che dovrà garantire maggior controllo e partecipazione a tutti i soci e migliori condizioni per operare sul territorio e nei confronti degli altri soggetti, pubblici e privati.
L’associazione conta, nel 2018 su 108 soci e, tra questi su 30 volontari assicurati, cioè che svolgono servizi attivi. Le attività del Gruppo di volontariato sono una realtà irrinunciabile per tutto il paese e sono indispensabili a garantire prestazioni e servizi a chi ne ha più bisogno. In particolare per chi vive condizioni di fragilità e deve fare i conti quotidianamente con i problemi di salute, dell’età, delle difficoltà economiche e di un territorio “marginale” in cui servizi e offerte pubbliche sono sempre più limitate. Anche per questo l’impegno di un’associazione come la mostra, attiva da ormai 13 anni, e la collaborazione con i vari enti pubblici locali e territoriali, rappresenta un valore e una necessità, oltre che una risorsa a disposizione di tutti, senza discriminazione alcuna.
Durante il 2018 abbiamo svolto nuovi servizi di accompagnamento in maniera continuativa, tutti i giorni della settimana, per parecchi mesi, per le terapie e la fruizione di servizi territoriali di assistenza e cura per anziani, ma anche di minori e disabili. Servizi che proseguono in questo nuovo anno per garantire continuità assistenziale, in stretta collaborazione con i servizi sociali. Abbiamo consegnato, gratuitamente a domicilio circa 800 pasti, e i volontari impegnati nell’assistenza ai bambini delle scuole sul pullmino hanno svolto circa 420 turni, mattina e pomeriggio. Con le nostra due autovetture, oltre che, a volte, con auto private, abbiamo percorso oltre 15mila chilometri, in aumento rispetto agli ultimi anni e di questi oltre 6mila per servizi richiesti direttamente dal Cissabo. I servizi che abbiamo effettuato, dal lunedì al venerdì, sono stati quasi 600, con una media quindi di oltre due ogni giorno.
Lo scorso anno è continuata la gestione del Fondo di emergenza sociale con cui è stato fornito un contributo ad alcune situazioni di grave difficoltà economica con il pagamento di affitti, bollette, generi alimentari e di prima necessità. Inoltre sono state gestiti aiuti e progetti di sostegno insieme ai servizi territoriali del Cissabo ed è proseguita la consegna di pacchi alimentari, grazie al gruppo Caritas e vincenziano di Pettinengo, anche utilizzando le risorse raccolte con il progetto “Fra Galdino” che fa capo alla parrocchia di Valle San Nicolao. Con il Fondo di emergenza Sociale nel 2018 sono stati stanziati oltre 4.660 euro di cui circa 3.200 per la gestione ordinaria a favore di una dozzina di nuclei con una ventina di interventi di sostegno, mentre altri 1.500 euro circa sono stati destinati a finanziare l’assunzione temporanea da parte del Comune di Valle san Nicolao, di un lavoratore disoccupato attraverso i cantieri di lavoro per lo svolgimento di mansioni di manutenzione nel territorio comunale. Quest’ultimo intervento è stato realizzato anche grazie ai fondi del 5xmille, mentre altri 2.250 euro sono stati destinati al sostegno di una struttura pubblica che si occupa di anziani, il Centro Diurno Alzheimer di Trivero e finalizzati all’acquisto di materiale di consumo e per l’allestimento di uno specifico spazio esterno.
Inoltre l’associazione ha partecipato alla festa di san Nicola, al pranzo delle case di riposo durante la festa dell’Arci Brovato, alla festa patronale di dicembre e al “Pranzo degli auguri” prima di Natale. Inoltre abbiamo organizzato la tradizionale castagnata, realizzato una nuova edizione del calendario con foto storiche del paese e promosso la visita di Babbo Natale nelle scuole con la consegna di un’offerta per l’acquisto di materiale didattico alle due scuole del paese.
Queste attività hanno potuto essere realizzate, oltre che dal contributo del 5xmille che invitiamo tutti a rinnovare nella prossima denuncia dei redditi, dalle generose offerte della popolazione e da alcuni contributi straordinari. In particolare un’offerta dell’Arci di Brovato e la donazione dell’associazione pesca sportiva del laghetto “Anna Maria Scolz” di Brovato che, sciogliendosi, ha deciso di devolvere il suo patrimonio residuo al volontariato.
Una novità del 2019 è il cambiamento della sede operativa. I locali comunali dove eravamo fino a poche settimane fa, sono stati ora adibiti a studio medico e quindi abbiamo spostato la sede operativa nei locali dell’oratorio parrocchiale. Ringrazio quindi in primis la parrocchia e don Gianluca in particolare per questa soluzione, ma anche tutti gli altri, Comune e associazioni, che ci avevano offerto la disponibilità di locali per poter operare.
Con il nuovo anno continueremo le attività di volontariato nel territorio, anche ricercando la collaborazione con enti e associazioni e consolidando il lavoro di rete e la condivisione di progetti in particolare con il servizio sociale del Cissabo. Sarà mantenuto anche il fondo speciale utilizzato come supporto e aiuto alle situzioni di difficoltà economica, così come la collaborazione con la parrocchia per il progetto “Fra Galdino” di raccolta di generi alimentari di prima necessità da distribuire a nuclei familiari bisognosi.
Per garantire il proprio operato l’associazione ha bisogno dell’aiuto di tutti, del sostegno economico della popolazione e dell’impegno dei volontari, soprattutto di nuove energie. Aumentando i bisogni e le richieste è sempre più necessario poter contare su altre disponibilità da parte di persone che vogliano e possano dedicare una parte del proprio tempo al volontariato.
Oggi i volontari offrono tempo prezioso, risorse e disponibilità all’associazione e alla gente del paese, con trasporti, accompagnamenti, assistenza e altri vari servizi. Un grazie ai membri del Direttivo che sono impegnati anche nelle discussioni, nelle scelte e nella gestione di questa associazione, perseguendo il fine della solidarietà sociale, umana e civile per la promozione della qualità della vita con prestazioni di sostegno e di inclusione, senza discriminazioni e senza alcuna finalità di lucro.
E’ proprio con questi esempi e con l’impegno diretto e personale che si dimostra ogni giorno quanto la solidarietà, la collaborazione e l’aiuto siano indispensabili per garantire alle persone di continuare a vivere in questo territorio e di farlo nel modo migliore possibile. Volontari che si dedicano gratuitamente al bene comune, al servizio dell’intero paese per migliorare la qualità della vita di tutti.
Il Presidente del Gruppo di volontariato Valle San Nicolao
Fabrizio Sartore