L’apertura dell’anno scout è un appuntamento importante, una giornata di festa che riunisce insieme ragazzi e capi dei 4 gruppi scout AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) biellesi (Biella 1 San Filippo, Biella 2 San Paolo, Cossato, Trivero), con una giornata alla quale sono invitate a partecipare genitori e famiglie e anche chi ha piacere di conoscere la vivace presenza degli scout. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 9 ai Giardini Arequipa di Biella (Via Addis Abeba), al pomeriggio alle 15 ci sarà là proiezione del film Aquile Randagie (dedicato all’avventura clandestina da alcuni scout lombardi nel periodo fascista e durante la guerra) al Cine teatro Odeon. Ecco come presentano la giornata i Capi organizzatori: “L’aveva ormai imparato a memoria. Prendeva il tram che passava da via Grossi alle 18.31, faceva ancora in tempo con quello delle 18.42 a prendere il treno delle 19 per Colico… Dal 1935 questi erano i frequenti sabati estivi di Gaetano Fracassi, Aquila Randagia, tipografo dell’antica Stamperia Pettinaroli di Milano…. “Ho scoperto il Paradiso perduto…”. Fu in base a queste parole che gli scout clandestini, chiamati Aquile Randagie, decisero di esplorare la Val Codera. Negli anni più bui questa valle diventa il Santuario di questa strana gente mentre il mondo si avviava verso la grande catastrofe che fu la seconda guerra mondiale. Attorno al fuoco le sere risuonavano del canto…ah, io vorrei tornare…” (L’inverno e il rosaio, Ancora, 1986).
Anche dalla forza di questi ragazzi lo scoutismo biellese ha preso il volo ormai settantacinque anni fa quando nel 1945 rinasce dopo la seconda guerra mondiale. Ancora oggi gli scout vivono la loro splendida avventura nella nostra terra con quattro gruppi e tantissimi ragazzi che hanno il desiderio di esplorare la natura per crescere come uomini e donne nella fede e nella gioia. Domenica 13 ottobre presso i giardini Arequipa ci incontreremo tutti per fare festa in occasione dell’inizio della nostre attività. Giocheremo a scoprire quale grande appuntamento ci aspetta il prossimo 2020, alla ricerca di una corona. Incontreremo il nostro vescovo Roberto per la Messa celebrata tutti insieme e poi nel pomeriggio alle 15.00 al Cinema Odeon vedremo in prima visione per la nostra città il film “Aquile Randagie” con tutti i ragazzi e i genitori. Se qualcuno desidera vederlo venga al cinema per le 14.30 dove dopo i ragazzi avremo modo di riempire gli eventuali posti liberi. Così anche quest’anno riprendiamo le attività con nuovo entusiasmo e gioia, figli di una Regina. Che bello vivere! Che bello credere! Che bello crescere insieme!
Note:
Il film AQUILE RANDAGIE (regia Gianni Aureli, Italia 2019, 100 minuti) è uscito nelle sale il 30 settembre, con buon successo; tratta, come titola Mymovies.it , la storia poco conosciuta di un gruppo di scout che oppose al fascismo e diede il proprio contributo alla costruzione di un’Italia nuova.
Lo scoutismo (fondato da Lord Baden Powell nel 1097 e presente presto in Italia; nel biellese dopo la Grande Guerra), venne sciolto dal fascismo nel 1928 e poi ricostituito alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel anni del fascismo e della guerra ci furono diverse esperienze di scoutismo clandestino, quella della Aquile Randagie è la più nota ma non l’unica.
La Valle Codera, scelta come luogo di rifugio e attività dalle Aquile Randagie, si trova a nord del Lago di Como, tra la Val Chiavenna e la Valtellina, e porta al confine con la Svizzera; la valle piuttosto selvaggia e poco urbanizzata è utilizzata tuttora dagli scout, ogni anno vi si svolgono numerosi campi scout, route e attività di formazione capi (anche un giovane capo biellese vi è stato quest’estate).