Si è conclusa l’indagine on line realizzata dal Centro Territoriale per il Volontariato per valutare i servizi erogati e vagliare i bisogni delle Associazioni, con l’obiettivo di realizzare la programmazione 2019 nel modo più accurato ed efficace possibile.
I risultati del questionario saranno, infatti, la base su cui si lavorerà per concretizzare la Carta Servizi di CTV per il 2019, per rispondere al meglio alle richieste e alle necessità espresse dal territorio.
Ringraziamo di cuore tutte le numerose Associazioni che hanno aderito al questionario dando il loro prezioso contributo.
In tutto hanno, infatti, partecipato 106 Associazioni, su un totale di 474 accreditate al CTV.
Ancora grazie!
La presentazione del sondaggio
Il 2019 sarà ancora un anno transitorio alla luce della Riforma del Terzo Settore che ha coinvolto l’associazionismo e i Centri di Servizio e che vedrà una sua piena attuazione (soprattutto per quanto riguarda i CSV) nel triennio 2020-2022. Per questo si è deciso per il 2019 di realizzare un questionario on line che sarà la base da cui partire per programmare le prossime attività e per ideare in futuro anche strumenti più ampi e completi per vagliare in modo più sistematico i bisogni del territorio. Si tratta, quindi, di un primo passo che sarà comunque molto importante per concretizzare e sviluppare il programma e la Carta Servizi di CTV per il 2019, partendo dalla valutazione dei servizi già ricevuti e dall’analisi delle prospettive e delle richieste delle Associazioni per il futuro.
Chiediamo, così, un piccolo impegno da parte dei volontari nella compilazione del questionario (che richiederà circa 10 minuti), nella speranza che sia un utile strumento condiviso per mettere insieme richieste, risposte, esigenze e servizi per supportare al meglio il volontariato del territorio (nella consapevolezza che i dati forniti potrebbe non essere utilizzati fin da subito, ma all’interno della programmazione futura di CTV).
L’analisi sarà strutturata con una prima parte dedicata al 2018, in cui verrà chiesto se e con quale grado di soddisfazione si siano utilizzati i servizi (oppure perché si sia deciso di non usufruire di una o più delle opportunità messe a disposizione da CTV) e una seconda sezione, più generale, in cui si analizzeranno i bisogni dei volontari (a cui potranno rispondere anche persone o Associazioni non ancora accreditate, ma interessate a farlo in futuro), per ideare nella maniera più condivisa possibile un programma per il 2019 corrispondente alle necessità del territorio.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdG97tmKDnzXsFk60TvK7FSdqermC9AK-tEpsVM9XZhMbFTag/viewform
L’analisi va compilata entro e non oltre Domenica 11 Novembre.
Per le Associazioni accreditate a CTV, va compilato un solo questionario, se possibile da parte del volontario che solitamente si rivolge al Centro per la richiesta dei servizi
Per chi ne avesse la necessità, è possibile contattare le segreterie di CTV per avere maggiori informazioni o un supporto per la compilazione:
Sede di Biella: 015 8497377, stefania.mela@centroterritorialevolontariato.org
Sede di Vercelli: 0161 503298, silvia.pasciullo@centroterritorialevolontariato.org