Amministrazione condivisa: tra sfide e opportunità
CTV propone un seminario di formazione mercoledì 27 settembre 2023 dalle 17.30 alle 19.30, ON LINE sulla Piattaforma Zoom. Termine iscrizioni: 25 settembre 2023
#formazione
26/07/2023
Titolo
“Amministrazione condivisa: tra sfide e opportunità”
L’amministrazione condivisa è una metodologia, introdotta, dall’art.55 del Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) per favorire la condivisione di poteri e responsabilità tra Enti pubblici e Terzo settore, che sono chiamati e hanno l’opportunità di programmare, progettare e agire insieme. Durante il seminario verrà proposta una cornice teorica di riferimento di cosa sia l’amministrazione condivisa; presentata l’indagine esplorativa sulla co-progettazione nell’ambito delle politiche sociali di Vercelli e Biella e una terza preziosa parte di presentazione dei patti educativi di comunità.
Destinatari
Volontari, soggetti del Terzo Settore , professionisti del settore sociale ed educativo pubblico e privato.
Docente
Dott.ssa Anastasia Guarna, sociologa e ricercatrice nell’ambito delle politiche sociali. Per Percorsi di Secondo Welfare è ricercatrice senior.
Direttore CTV Vercelli Biella Simone Rosso, con, Caterina Pidello di CTV e la supervisione di Orlando De Gregorio di Percorsi di secondo Welfare è stato autore di un’indagine esplorativa sulle diverse forme di co-progettazione nell’ambito delle politiche sociali nel Biellese e Vercellese.
Dott.re Marco Cavedon esperto di valutazione di progetti e interventi sociali e di Terzo settore. Per dieci anni direttore del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Monza, è stato responsabile dell’Ufficio scuola di CSVnet (la rete nazionale dei CSV). Ha operato come esperto nella cooperazione internazionale (Brasile, Palestina, Colombia, Kosovo), in progetti di lotta al razzismo, di educazione extrascolastica. Socio fondatore di Arci Ragazzi a Milano e dirigente di Arci fino al 2000