L’ambiente e la correlazione con le patologie infantili. Sarà questo il tema centrale dell’evento dal titolo “Inquinamento e Salute dei Bambini” promosso da ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), ASL Vercelli e ARPA Piemonte per Venerdì 13 Settembre, a partire dalle ore 16:30, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza Duomo XX). Da stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sappiamo infatti che più di un terzo delle patologie infantili nella Regione Europea è dovuto a fattori ambientali modificabili. È in quest’ottica che si è formato – all’interno dell’ACP (Associazione Culturale Pediatri) – il gruppo “Pediatri per un Mondo Possibile” a cui appartengono, fra gli altri, la dott. Laura Reali, il dott. Giacomo Toffol e la dott.ssa Elena Uga.
Il pomeriggio è stato organizzato prevedendo due momenti di confronto: nella prima fase, con inizio alle ore 16:30, è previsto un approfondimento sull’uso dei cellulari – istruzioni per l’uso e altre buone pratiche. Inoltre i bimbi, e non solo, saranno invitati a sperimentare la “Musica d’Ambiente” con Franco Pistono e a partecipare a laboratori sul tema “Cellulari Istruzioni per l’Uso” tenuti da Sara Adda, Massimo Polesel e Cecilia Ferrante (ARPA Piemonte). Dalle ore 18, si terrà la presentazione del libro “Inquinamento e Salute del Bambino”, scritto dal gruppo ACP “Pediatri per un Mondo Possibile”. Un testo in cui i pediatri trattano il tema dell’inquinamento nelle sue varie declinazioni: da quello atmosferico a quello acustico, dagli studi sulle radiazioni alla
questione degli OGM, dall’inquinamento dell’acqua a quello del cibo. L’incontro è aperto a cittadini e famiglie che vogliano approfondire le tematiche descritte nel libro. ABIO, che ha promosso l’evento, sarà presente con i suoi volontari per intrattenere i bambini durante la presentazione. Sabato 14 Settembre, presso l’aula magna dell’ospedale S. Andrea, si terrà dalle ore 8,30 alle 16 – a cura della dott.ssa Reali, del dott. Toffol e dalla dott. ssa Uga – un convegno formativo gratuito aperto a tutte le professioni sanitarie su “Inquinamento e Salute dei Bambini”. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, attraverso la piattaforma dedicata: www.formazionesanitapiemonte.it.