Si sono avviate a fine ottobre le prime collaborazioni tra le Associazioni partecipanti al progetto “Alla ricerca della pozione magica” e le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio di Trivero.
Numerose classi hanno già potuto incontrare le Associazioni e partecipare alle attività laboratoriali proposte, tutte nell’ottica della solidarietà, del dialogo interculturale, dello scambio intergenerazionale e della riscoperta del territorio.
Grazie all’Associazione La Pigna i bambini della prima elementare dell’Istituto Comprensivo di Ponzone hanno sperimentato la lavorazione della creta e hanno prodotto ognuno un piccolo ciondolo a forma di goccia con l’impronta del proprio dito, che saranno poi cotte a cura dei volontari dell’Associazione. Una volta cotti, le famiglie saranno invitate ad andare a ritirarli presso la sede dell’Associazione, dove potranno anche conoscere i volontari e vedere le attività di cui l’Associazione si occupa quotidianamente.
L’Associazione Delfino di Trivero ha realizzato laboratori con i bambini dell’Istituto Comprensivo di Pratrivero presso il centro di uso e riuso. I bambini hanno potuto realizzare degli scambi con gli oggetti precedentemente raccolti all’Associazione e hanno inoltre incontrato i nonni presenti al centro e giocato con loro.
L’Associazione Giorgio e Nino Maurel ha incontrato alcune classi e ha avviato un dialogo a proposito delle usanze africane e in particolare del Burundi, grazie alla collaborazione di una volontaria proveniente da quelle zone che ha portato la propria esperienza diretta. I bambini hanno quindi selezionato alcune fiabe di origine africana, leggendole e realizzando dei disegni a tema. Il laboratorio non è ancora concluso e proseguirà nei prossimi mesi, grazie anche all’entusiasmo dei bambini e all’ottima collaborazione instaurata con le insegnanti.
L’Associazione Culturale Prospettive ha proposto a numerose classi degli Istituti Comprensivi della zona la partecipazione ad un concorso artistico legato al territorio. I bambini sono stati invitati a guardarsi intorno, a esplorare il paese e le varie frazioni e a produrre un disegno sul tema. Ci sarà tempo fino a fine aprile per consegnare i disegni, che saranno poi valutati da una giuria, la quale decreterà i vincitori dei concorsi. Tutti i disegni saranno comunque esposti in primavera e il concorso sarà proposto agli studenti delle scuole elementari e medie del territorio.
L’Associazione Avis Trivero ha incontrato i ragazzi delle scuole medie con una attività legata all’attività di Avis e alla donazione del sangue. I ragazzi sono anche stati invitati a realizzare un disegno o un’opera legata ai temi trattati durante l’attività, da utilizzarsi nel mese di giugno nel corso dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell’Associazione.
Altre Associazioni, tra cui Mani Tese Pratrivero e Associazione Antonio Barioglio, non hanno ancora avviato i propri laboratori, ma essi sono in fase di progettazione e saranno realizzati nei primi mesi del 2018.
A tutte le classi coinvolte fino a questo momento è stato richiesto di realizzare un piccolo disegno a testimonianza della propria partecipazione al progetto. I singoli manufatti prodotti saranno poi uniti a formare un’unica grande opera d’arte che sarà svelata nel corso della giornata conclusiva del progetto e che resterà in paese a testimonianza del percorso intrapreso.
Per le attività già avviate, alcune delle quali proseguiranno fino a primavera, è bene infine segnalare sia l’entusiasmo e la partecipazione di bambini e ragazzi, sia la collaborazione estremamente costruttiva dell’istituzione scolastica e degli insegnanti. In più occasioni inoltre sono stati gli stessi genitori degli studenti coinvolti a mettersi in comunicazione con le Associazioni fornendo loro riscontri estremamente positivi circa i laboratori svolti. Per le Associazioni il dialogo con gli studenti è stato stimolante e arricchente e ci si augura che la collaborazione possa continuare anche al termine del progetto.
Insomma, un bilancio estremamente positivo per questa prima fase del progetto “Alla Ricerca della Pozione Magica”.