Da qualche settimana ha ufficialmente preso il via il progetto ParteciAPPiamo promosso dall’ Associazione di Promozione Sociale Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica (www.itacavercelli.it), un progetto di innovazione civica che coinvolge tutta la comunità scolastica dell’IIS “Lombardi” di Vercelli e il territorio nella progettazione di nuovi strumenti o nuovi organismi per migliorare la partecipazione di tutte le componenti alla gestione dell’Istituto.
A supporto di questi nuovi strumenti, gli studenti e i docenti realizzeranno una piattaforma informatica e una relativa “App” che consenta di supportare un lavoro di progettazione partecipata e di co-progettazione, che sarà anche a servizio delle Istituzioni del territorio per la gestione di propri progetti (come ad esempio il Consiglio Comunale dei Ragazzi) e per la progettazione partecipata di nuovi eventi e strutture, con il coinvolgimento dei giovani.
Una rivoluzione nell’educazione alla cittadinanza che verrà messa a disposizione di tutti per diffondere la cultura della democrazia e della partecipazione!
Il Progetto, realizzato in collaborazione con l’ODV Itaca – Associazione Studentesca di volontariato, l’IIS “Lombardi”, il Comune di Vercelli, è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
In questa prima fase, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori educativi e motivati per dare il loro contributo di idee, ripensando alla propria esperienza. Il lavoro proseguirà con l’aiuto dei loro genitori, dei docenti e delle realtà significative del territorio. Tutta la comunità scolastica sarà impegnata, cercando di superare tutte le difficoltà di questo periodo di restrizioni.
Rivitalizzare gli Organi collegiali vuol dire investire in vere e proprie palestre di educazione alla cittadinanza. Perché il cambiamento educativo e la formazione avvengono proprio grazie all’attuazione di pratiche di cittadinanza democratica. Se queste esperienze non sono vissute positivamente, vengono minati tutti i contenuti teorici che si cerca di trasmettere con la tanto decantata educazione civica.
Si educa alla partecipazione solo favorendo e promuovendo la partecipazione, si educa alla democrazia solo attraverso una relazione e uno stile che includano il rispetto, la fiducia e la reciprocità.
Infine, per quel che riguarda i giovani e il territorio, la possibilità di coinvolgere, fin dal momento della progettazione, i destinatari nell’organizzazione delle iniziative e dei servizi, consente di costruire dei percorsi privilegiati per intercettare i bisogni ed ottenere risposte significative e soddisfacenti per tutti.
L’idea nasce in occasione del 15° anniversario del Progetto SCUO. TER. E. (scuola – territorio – educazione), la proposta di educazione alla legalità e alla cittadinanza per le scuole superiori che in questi anni ha coinvolto tantissimi giovani in azioni di animazione d’ambiente, laboratori tematici in classe, assemblee tematiche, formazione e supporto delle rappresentanze, gite educative, creazione e animazione di gruppi studenteschi di promozione del protagonismo studentesco. A causa dell’emergenza Covid, il Convegno di approfondimento e di celebrazione dell’anniversario è stato posticipato di qualche mese, nella speranza di dare a più persone possibili la possibilità di partecipare.
Gabriele Cortella – Presidente Itaca
3397938856