Al via “ParteciAPPiamo” il progetto di Itaca Studenti

Vercelli - un progetto di innovazione civica che coinvolge l’IIS “Lombardi” e il territorio nella progettazione di nuovi strumenti o nuovi organismi per migliorare la partecipazione di tutte le componenti alla gestione dell’Istituto

#educazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Da qualche settimana ha ufficialmente preso il via il progetto ParteciAPPiamo promosso dall’ Associazione di Promozione Sociale Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica (www.itacavercelli.it), un progetto di innovazione civica che coinvolge tutta la comunità scolastica dell’IIS “Lombardi” di Vercelli e il territorio nella progettazione di nuovi strumenti o nuovi organismi per migliorare la partecipazione di tutte le componenti alla gestione dell’Istituto.

A supporto di questi nuovi strumenti, gli studenti e i docenti realizzeranno una piattaforma informatica e una relativa “App” che consenta di supportare un lavoro di progettazione partecipata e di co-progettazione, che sarà anche a servizio delle Istituzioni del territorio per la gestione di propri progetti (come ad esempio il Consiglio Comunale dei Ragazzi) e per la progettazione partecipata di nuovi eventi e strutture, con il coinvolgimento dei giovani.
Una rivoluzione nell’educazione alla cittadinanza che verrà messa a disposizione di tutti per diffondere la cultura della democrazia e della partecipazione!

Il Progetto, realizzato in collaborazione con l’ODV Itaca – Associazione Studentesca di volontariato, l’IIS “Lombardi”, il Comune di Vercelli, è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

In questa prima fase, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori educativi e motivati per dare il loro contributo di idee, ripensando alla propria esperienza. Il lavoro proseguirà con l’aiuto dei loro genitori, dei docenti e delle realtà significative del territorio. Tutta la comunità scolastica sarà impegnata, cercando di superare tutte le difficoltà di questo periodo di restrizioni.

Rivitalizzare gli Organi collegiali vuol dire investire in vere e proprie palestre di educazione alla cittadinanza. Perché il cambiamento educativo e la formazione avvengono proprio grazie all’attuazione di pratiche di cittadinanza democratica. Se queste esperienze non sono vissute positivamente, vengono minati tutti i contenuti teorici che si cerca di trasmettere con la tanto decantata educazione civica.

Si educa alla partecipazione solo favorendo e promuovendo la partecipazione, si educa alla democrazia solo attraverso una relazione e uno stile che includano il rispetto, la fiducia e la reciprocità.

Infine, per quel che riguarda i giovani e il territorio, la possibilità di coinvolgere, fin dal momento della progettazione, i destinatari nell’organizzazione delle iniziative e dei servizi, consente di costruire dei percorsi privilegiati per intercettare i bisogni ed ottenere risposte significative e soddisfacenti per tutti.

L’idea nasce in occasione del 15° anniversario del Progetto SCUO. TER. E. (scuola – territorio – educazione), la proposta di educazione alla legalità e alla cittadinanza per le scuole superiori che in questi anni ha coinvolto tantissimi giovani in azioni di animazione d’ambiente, laboratori tematici in classe, assemblee tematiche, formazione e supporto delle rappresentanze, gite educative, creazione e animazione di gruppi studenteschi di promozione del protagonismo studentesco. A causa dell’emergenza Covid, il Convegno di approfondimento e di celebrazione dell’anniversario è stato posticipato di qualche mese, nella speranza di dare a più persone possibili la possibilità di partecipare.

Gabriele Cortella – Presidente Itaca

3397938856

Ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Calendario eventi

Ottobre

Novembre 2020

Dicembre
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
31
1
Events for 26 Ottobre
Events for 27 Ottobre
Events for 28 Ottobre
Events for 29 Ottobre
Events for 30 Ottobre
Events for 31 Ottobre
Events for 1 Novembre
2
3
4
5
6
7
8
Events for 2 Novembre
Events for 3 Novembre
Events for 4 Novembre
Events for 5 Novembre
Events for 6 Novembre
Events for 7 Novembre
Events for 8 Novembre
9
10
11
12
13
14
15
Events for 9 Novembre
Events for 10 Novembre
Events for 11 Novembre
Events for 12 Novembre
Events for 13 Novembre
Events for 14 Novembre
Events for 15 Novembre
16
17
18
19
20
21
22
Events for 16 Novembre
Events for 17 Novembre
Events for 18 Novembre
Events for 19 Novembre
Events for 20 Novembre
Events for 21 Novembre
Events for 22 Novembre
23
24
25
26
27
28
29
Events for 23 Novembre
Events for 24 Novembre
Events for 25 Novembre
Events for 26 Novembre
Events for 27 Novembre
Events for 28 Novembre
Events for 29 Novembre
30
1
2
3
4
5
6
Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Events for 2 Dicembre
Events for 3 Dicembre
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre
Events for 6 Dicembre