CTV invita i ragazzi e le ragazze di Vercelli e Biella (dai 14 ai 25 anni) a conoscere il nuovo progetto di “Volontariato Liquido”.
Si tratta di una nuova forma di cittadinanza attiva che mira a sensibilizzare i giovani e a spingerli fuori di casa per provare esperienze e attività collettive per il proprio territorio.
Si tratta di una nuova forma di cittadinanza attiva che mira a sensibilizzare i giovani e a spingerli fuori di casa per provare esperienze e attività collettive per il proprio territorio.
Poiché spesso gli ETS Enti di Terzo Settore faticano a coinvolgere i giovani, “Volontariato Liquido” mira a far vivere ai giovani forme nuove di volontariato meno strutturate.
Chiediamo il vostro aiuto per creare dei materiali con stampe e inchiostri che verranno donati alle associazioni che fanno parte del Tavolo Carcere (associazioni che aiutano le persone detenute) per il Mercatino di Natale del Centro Territoriale Volontariato.
Ci sarà anche un piccolo aperitivo!
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni
Il report del primo appuntamento
Sabato 21 ottobre presso il cortile del CTV si è svolto il primo incontro del Progetto “Volontariato Liquido” promosso da CTV e rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni. Sabato il gruppo di ragazzi volontari ha creato un’opera d’arte collettiva usando colla, forbici e ritagli tirando fuori le loro doti artistiche e i loro pensieri riguardo a quello che hanno scelto e incollato.
Lo scopo del progetto è sensibilizzare i giovani al volontariato e farli “uscire” di casa per tirarsi su le maniche e dare una mano agli altri e di riflesso a loro stessi. Per questo sabato i ragazzi hanno incontrato Marco Canella un giovane vercellese loro coetaneo che a seguito di un incidente ha perso un arto inferiore e sta raccogliendo soldi per avere una nuova protesi.
Quello di sabato è stato il primo di una serie di eventi che aiuteranno i giovani partecipanti a conoscersi e a conoscere le associazioni e le realtà che operano nel nostro territorio.