L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) sezione pluriprovinciale Biella Vercelli, al fine di promuovere l’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, indice un bando di concorso per onorare la memoria di Pasquali Cristiano Kiki Pasquali e di Alessandro Naldi.
A questo scopo viene bandito un concorso, intitolato a Cristiano e Alessandro, per mettere in risalto le migliori tesi di Laurea in Infermieristica e in Infermieristica Pediatrica che trattino le tematiche etico-assistenziali inerenti la donazione, il trapianto di organi o ambiti affini.
1° Bando di concorso per il conferimento del Premio in memoria di PASQUALI CRISTIANO “KIKI”
1° Bando di concorso per il conferimento del Premio in memoria di NALDI ALESSANDRO
Lettera di ricordo della mamma di KIKI
Quando Cristiano era in ospedale, in coma, non riuscivamo a capire nulla, vivevamo solo grazie alla enorme disperazione che ci attanagliava, cercavamo di captare i segni di un miracolo che non avveniva e che non avvenne. Kiki se ne andò lasciandoci in una palude di dolore. I medici ci chiesero se volevamo donare gli organi. Sul momento ci venne istintivo rispondere che no, che nostro figlio lo volevamo intero, che nessuno ce lo avrebbe portato via a pezzi… ma poi ci ripensammo: un ragazzo pieno di vita, sano, bello, generoso, sarebbe stato un peccato “sprecarlo”. Lui non avrebbe voluto. E allora decidemmo per un sì. È stata una scelta né imposta e né comandata.
Una scelta che rifaremmo ancora senza alcun rimpianto. Unico rammarico è che non è possibile sapere a chi sono stati donati gli organi, non lo dicono mai, però è bello sapere che altri ragazzi hanno potuto migliorare la qualità della loro vita, se non salvarla. Siamo orgogliosi di questo gesto e non è per boria o per presunzione.
Come siamo altresì onorati della vostra decisione, di concedere a KIKI l’opportunità di essere ricordato in un bando di concorso per una tesi di laurea. Laurea tanto desiderata da lui, ma mai ottenuta. Kiki se ne è andato proprio il giorno dell’iscrizione all’università. Il tempo concessogli per il suo cammino su questa terra è stato breve, troppo breve, ma, nonostante tutto, è stato molto intenso e per niente inutile. Come diciamo sempre noi, KIKI C’è.
Cristiano e’ mancato per Aneurisma cerebrale, aveva 19 anni.
Ricordo di Alessandro
Era il lontano 1996, un venerdì sera come tanti. Alessandro si stava recando al bowlig di Verrone con amici
squilla il telefono alle 9,30 e dall’altro capo ci invitano a salire con urgenza in ospedale………..come ci sono arrivata non so, l’ansia la paura l’incertezza mi annebbiavano la ragione……..Arrivata in ospedale mi hanno portato in una stanza cupa e li ho realizzato che Ale non c’era piu……….i volti degli infermieri dei medici non me li ricordo come non ricordo le dinamiche di quella sera. Il pronto soccorso era pieno di persone ragazzi che piangevano,con vicino a loro i genitori. C’eravano anche noi, ma senza al nostro fianco Alessandro, lui steso su in lettino in quella stanza che sapeva di morte……….io da donatrice AIDO chiesi se si poteva Ri Dare la vita a qualche sofferente con gli organi di mio figlio, ma l’incidente per lui era stato devastante e avrebbero potuto espiantare solo le cornee ………in un nano secondo dieti il consenso perche’
il mio ragazzo avrebbe ancora visto il sole, la primavera, il mondo……….
Cosi fecero……mi diedero il permesso di accompagnarlo vicino alla sala dove l’ho avrebbero operato e li aspettai……… E’ tutto molto confuso ancora a distanza di 22 anni…….. Il tempo scorre veloce, ma Alessandro
“il mio bimbo biondo che aveva gli occhi come il cielo in primavera di un azzurro intenso” mi manca e quando ne parlo il cuore diventa pesante e fa ancora tanto male.
Alessandro e’ mancato a 18 anni.
Alcuni accenni alla storia dell’A.I.D.O. – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE
L’Aido nasce a Bergamo il 26 febbraio 1973, le prime fasi dell’Associazione si sovrappongono, con i primi trapianti italiani, al tempo possibili esclusivamente per i reni. L’obbiettivo principale di A.I.D.O. negli anni 70 e’ quello di diffondere la prospettiva del trapianto come auspicabile alternativa alla dialisi per i nefropatici.
Nel 2003 viene presentato il Sistema informativo AIDO (SIA) che mette in linea tutte le strutture associative e permette il trasferimento dei nominativi dei soci AIDO al Sistema Informatico Trapianti del Ministero della Salute.
Nel 2006 il Sistema Informativo AIDO (SIA) viene presentato ai componenti la Consulta Nazionale dei Trapianti: Nel 2007 e’ firmato il protocollo d’intesa e collaborazione tra AIDO e A.N.C.I. Associazione Nazionale Comuni d’Italia.
Nel 2008 Vengono consegnati al Direttore del Centro Nazionale Trapianti i nominativi di un milione di iscritti all’AIDO, presenti nel SIA.
Da 45 anni, con la sua attività di informazione ha come missione quella di creare e mantenere una sensibilità sociale adeguata sul tema della donazione e del trapianto di organi. L’AIDO è costituita tra persone favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule. Sono finalità dell’AIDO promuovere la cultura della donazione, promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
Ciascuno di noi pensa che il trapianto sia un eventualità estranea alla propria vita eppure ognuno di noi o un nostro caro potrebbe averne bisogno. I donatori sono persone di qualunque età; tutti gli organi sono prelevabili: la malattia di uno e più organi non pregiudica l’utilizzazione di altri o di tessuti per il trapianto.
La maggioranza delle religioni sostiene senza alcun dubbio la donazione e il trapianto di organi.
Il prelievo degli organi avviene quando sia stata accertata e documentata la morte encefalica o morte celebrale, l’accertamento di morte e la certificazione di morte sono effettuate da un collegio di medici (medico legale, anestesista-rianimatore, neurofisiopatologo) e indipendenti dall’equipe che effettuerà il prelievo ed il trapianto.
Questi medici accertano la cessazione totale e irreversibile di ogni attività del cervello per un periodo di osservazione non inferiore alle 6 ore.
Dichiarazioni registrate in Piemonte dati ricavati Ministero della Salute
Centro Nazionale Trapianti in data 15 novembre 2018
ASL + COMUNI = CONSENSI 135.441 / OPPOSIZIONI 42.647
AIDO = CONSENSI 91.588
Di cui iscritti AIDO Biella e provincia: 4.378
Vercelli e provincia: 5.008
Tanti sono i donatori… ma in Italia ci sono ancora 8.920 persone in lista d’attesa per un organo, di cui 262 sono bambini.
Il nostro Ospedale degli Infermi e precisamente il Reparto di Dialisi con il suo direttore Dottor Berto Mauro Ilario con la sua equipe medica e infermieristica lavorano senza sosta sia per aiutare i malati in attesa di trapianto di rene, sia per assistere i pazienti già trapiantati poiché la complessità clinica dei pazienti e negli ultimi anni si è accresciuta visto l’innalzarsi dell’età dei malati e le loro numerose comorbilita; i dati sono veramente soddisfacenti, al 15 novembre 2018 in lista di attesa attiva per il trapianto sono 20 persone (che aspettano un rene o trapianto combinato rene/pancreas) in fase di studio per il trapianto tra viventi sono attualmente 4 coppie, compresa una coppia per trapianto cross over, mentre i pazienti in fase di studio per ricevere un rebneda donatore cadavere sono 18
i trapiantati da donatore cadavere sono 102 mentre i trapiantati da donatore vivente sono 21 molti dei
quali trapiantati senza aver iniziato il trattamento dialitico o hanno effettuato un trapianto controgruppo
ossia ricevendo l’organo da un donatore con un gruppo sanguinio diverso.
I pazienti dializzati attualmente presso il centro di Biella sono 150 e purtroppo molti dei quali sono non idonei, causa patologie che ostacolano il trapianto o per eta molto avanzata. Se sommiamo il numero dei pazienti
trapiantati e quelli in lista o in fase d’iscrizione vediamo come i pazienti con trapianto abbiamo raggiunto se non
superato i pazienti dializzati.
Grazie all’attività di promozione d’organo l’Ospedale degli Infermi e’ anche un importante centro di prelievo d’organi, infatti nel Reparto di Rianimazione operano due coordinatori ospedalieri alle Donazioni ed ai prelievi il dottor Ermanno Spagarino e la Dottoressa Manuela Pascu che in modo instancabile si prodigano affinché le possibili donazioni possono essere effettuate.
I dati forniti ci pongono fra i migliori centri, non sede di neurochirurgia, questo dimostra il
grande cuore dei Biellesi il Centro Regionale Trapianti Torino ha ufficializzato che dal 2010 al 2017 compresi sono stati donati/prelevati 71 reni nella nostra ASL Bi. cio’ vuol dire 71 persone che hanno ricominciato a vivere.
Da gennaio 2018 ad oggi sono state eseguite 9 osservazioni di morte encefalica di cui 8 seguite da donazione/prelievo multiorgano….Parecchie persone salvate….. 1 sola opposizione
I prelievi di cornee sono state 28 che hanno permesso a 28 persone rivedere sorgere il sole.
AIDO sezione pluriprovinciale Biella/ Vercelli fondata il 2 aprile 2016 dall’unione di AIDO provinciale di Vercelli fondata nel 1974 e AIDO provinciale Biella fondata nel 1995 con i suoi volontari abbraccia in toto il pensiero Aido, lavorando sul territorio divulgando il valore della donazione, organizzando convegni, spettacoli, corner informativi e andando nelle scuole a parlare con i ragazzi; siamo comunque presenti anche per incontri privati per chi vuole donare, ed e’ indeciso per paure o altro.
e’ fondamentale far comprendere che DONARE significa RI-DARE VITA.
Ogni Donatore non sa a chi donerà, ma sa sicuramente che salverà una VITA.
Siamo sempre a disposizione di chi ha bisogno di informazioni.
Occorre tuttavia un maggiore sforzo affinché la cultura della donazione d’organo sia sempre più presente
nella nostra societa per questo noi dell’AIDO saremo sempre promotori
Concludiamo questo viaggio conoscitivo della nostra associazione con una frase della poetessa Blaga Dimitrova.
“Nessuna paura che mi calpestino. Calpestata l’erba diventa un sentiero.”
altre informazioni :
Sezione Pluriprovinciale Biella – Vercelli
cf 90039240024
iscrizione al registro Regionale
del Volontariato n.173/28.1 del 5/06/1998
sede legale via Orfanitrofio 16 Biella
e.mail : biellavercelli.provincia@aido.it
sito web : www.aidobiellavercelli.it
fb : Aido Biella
tel 339 3222146 Presidente Provinciale Biella – Vercelli signor Casalino Marcello
tel 324 6072652 Responsabile Biella e provincia Pera Maria Teresa