DIFESA DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E PROTESTA
Sempre di più le persone si mobilitano per chiedere giustizia contro discriminazioni, disuguaglianze e abusi. La risposta delle autorità è quasi sempre repressiva e spesso molto violenta. Per questo, attraverso la nostra campagna “Proteggo la protesta”, vogliamo assicurare a chiunque di poter intraprendere azioni pacifiche e far sentire la propria voce.
LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE E VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Negli ultimi anni abbiamo registrato un continuo attacco ai diritti delle donne. Anche l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono motivo di abusi e forme di discriminazione. Attraverso il nostro lavoro documentiamo questi casi e ci impegniamo per un mondo in cui l’uguaglianza sia una priorità per tutti i governi.
DIFESA DELLA LIBERTÀ PERSONALE
Sono ancora troppe le persone che ogni anno rischiano di essere uccise o torturate. Noi ci opponiamo incondizionatamente alla tortura e alla pena di morte, in quanto violazioni del diritto alla vita e contrarie alla dignità di coloro che ne sono vittime. Per questo, da sempre, ci battiamo con campagne e mobilitazioni mondiali.
IN PRIMA LINEA NELLE AREE DI CRISI
Numerosi sono i conflitti attualmente in corso nel mondo e i nostri ricercatori sono tra i primi ad andare sul campo per raccogliere le prove, ascoltare le testimonianze di chi è sopravvissuto, documentare e verificare le violazioni dei diritti umani. Grazie al loro lavoro denunciamo i crimini commessi e chiediamo giustizia per le vittime attraverso le istituzioni internazionali.
Quanto ti abbiamo scritto sopra rappresenta solo una parte del nostro impegno quotidiano. Purtroppo, il nuovo anno ha già dato evidenza di numerose gravi violazioni in molte parti del mondo che dobbiamo fermare. Per questo ti scriviamo: per chiedere il tuo sostegno per il 2024. Con il tuo aiuto, con il tuo sostegno finanziario, con la firma sui nostri appelli, ci aiuterai ad affrontare con più forza le sfide che ci attendono. Come fare?
- Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative. Ricevi i nostri comunicati stampa. Manda una mail a: stampa@amnestypiemontevda.it
- Sostieni Amnesty International. Diventa socio. Qui trovi come fare: https://www.amnesty.piemontevda.it/diventa-socio/
- Diventa attivista del nostro Gruppo. Manda una mai a: gr093@amnesty.it per avere maggiori informazioni.
Maria Giuliana Massa
Responsabile del Gruppo “Italia 93” di Amnesty International – Italia
AMNESTY INTERNATIONAL – Gruppo “Italia 93” Vercelli
presso Centro Territoriale per il Volontariato – Corso Libertà, 72 – 13100 Vercelli
I nostri contatti: E-mail: gr093@amnesty.it – Telefono: 329 9392627
I nostri social: Facebook: facebook.com/AmnestyVercelli – Twitter: twitter.com/AmnestyVercelli