Con la ripresa delle lezioni scolastiche, ricominciano anche alcune attività del Gruppo di volontariato Valle San Nicolao legate alla scuola e ai servizi. In particolare è ripreso questa settimana il servizio di accompagnamento dei bambini dei due plessi del paese, elementari e materna, sullo scuolabus comunale, al mattino e al pomeriggio.
I volontari impegnati sono 14 che, fino a giugno del prossimo anno, garantiranno lo svolgimento del servizio di trasporto nelle due scuole di Valle San Nicolao attraverso una convenzione che la nostra associazione ha sottoscritto con il Comune. A loro vogliamo rivolgere un grande ringraziamento per la disponibilità e l’impegno gratuito che offrono al paese, in special modo ai nuovi volontari che da questo anno scolastico hanno deciso di svolgere questo servizio. L’accompagnamento sullo scuolabus è reso possibile da Mario, Sergio, Maria, Piergiorgio, Marilena, Teresa, Lino, Olga, Fiorella, Grazia, Catia, Valter, Martina e Carla.
Un grazie va anche a tutti i volontari che, ogni giorno si occupano della consegna dei pasti a domicilio a favore di persone anziane o in stato di bisogno a cui vengono portati a casa pasti caldi a mezzogiorno. Anche in questo caso il servizio viene svolto a rotazione da una decina di volontari che si alternano dal lunedì al venerdì, Valter, Roberto, Gianni, Egidio, Lino, Tiziano, Loris, Mario e Lauretta. E gli stessi volontari sono spesso impegnati quotidianamente per altri servizi di trasporto e di accompagnamento per visite mediche, esami e per la frequenza in strutture di assistenza. Attività queste che non si sono mai interrotte neppure nel periodo estivo e che possono continuare tutto l’anno soprattutto grazie all’impegno di questi preziosi volontari e alle offerte che ci vengono donate dalla popolazione.
E a questo proposito è indispensabile un sincero e particolarissimo ringraziamento alla disciolta Associazione Pesca Sportiva “Laghetto Anna Maria Scolz” che ha deciso di devolvere al Gruppo di volontariato Valle San Nicolao il proprio residuo patrimonio quando è stato deciso lo scioglimento. Un altro ringraziamento va anche al circolo Arci di Brovato che ormai da parecchi anni organizza, all’interno del programma della propria festa campestre di agosto, un pranzo il cui ricavato viene donato a sostegno delle attività di volontariato del nostro gruppo.
Contributi importanti che oltre a sostenere concretamente il nostro impegno a favore della popolazione del paese e in particolare delle situazioni di fragilità e di bisogno, dimostra anche una sensibilità e un apprezzamento per le nostre attività di volontariato. Contributi che, insieme alle singole offerte, sono preziosi e servono a migliorare il nostro operare e a garantire alcuni servizi a tutto il paese.
Chi fosse interessato a impegnarsi direttamente nell’associazione con il proprio impegno e con qualsiasi tipo di contributo e offerta può mettersi in contatto direttamente con il Gruppo di volontariato Valle San Nicolao, al numero telefonico 3481460663 o contattando direttamente i volontari.
In conclusione un grande ringraziamento a quanti già si stanno impegnando nell’associazione e anche a chi deciderà di iniziare ad impegnarsi, anche solo per poche ore, in quelle che sono alcune attività indispensabili per il nostro territorio.
Il Presidente del “Gruppo di volontariato Valle San Nicolao”
Fabrizio Sartore