Domenica 14 aprile 2019 torna “A braccia aperte – Graglia e Muzzano, fra spiritualità e accoglienza”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Istituto Salesiano di Muzzano, il Santuario di Graglia, l’Associazione Amici di Bagneri, con il sostegno delle Amministrazioni Comunali di Graglia e Muzzano e la preziosa collaborazione delle associazioni locali, delle Confraternite, delle Parrocchie e dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
Il programma della giornata, pubblicato sul sito www.gragliamuzzano2020.it , prevede molte attività nei vari luoghi, volte a valorizzare e far conoscere meglio un territorio ricco di bellezze e cultura, in un paesaggio montano accogliente e rigoglioso.
Durante tutta la giornata, i 3 luoghi principali (Istituto Salesiano, Santuario di Graglia, borgo di Bagneri) accoglieranno i visitatori con visite guidate, proponendo in particolare all’Istituto Salesiano di Muzzano la visita della casa con il parco secolare, al Santuario gli spazi interni con la mostra dedicata al pittore Crida e altre mostre temporanee, a Bagneri l’Ecomuseo e le sculture del Sandrun.
Poiché il 14 è la Domenica delle Palme, le Sante Messe saranno arricchite da canti e processioni, in particolare Coro e Confraternite animeranno le messe delle 10,30 sia alla parrocchia di Graglia che al Santuario, mentre a Bagneri la messa delle 15 inizierà con la processione dalla Madonna del Piumin.
Grazie alla disponibilità di volontari, nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) saranno aperti alle visite: a Muzzano la Confraternita e la sala ecomuseale dedicata all’Ing. Antonio Bertola; a Graglia il Museo Ornitologico e le chiese della Confraternita di Graglia e della Madonna di Campra; sul Tracciolino si potrà visitare (dalle 13 alle 15,30) anche la Cappella di San Carlo.
Da parte sua la CASB – Consociazione Amici dei Sentieri Biellesi (collegata al CAI Biella) propone la “Camminata dell’Ospitalità”, con ritrovo alle 8 presso la Casa Salesiana di Muzzano: l’escursione guidata attraverserà Muzzano e Graglia per salire al Santuario di Graglia (visita) e da qui proseguire per il colle di San Carlo e raggiungere Bagneri per le 15; qui, dopo la messa, ci saranno la visita al borgo e la merenda finale.
Diverse proposte sono rivolte a famiglie e bambini, in particolare la “Festa della Famiglia” presso la Casa Salesiana di Muzzano (alle 16 ci sarà la caccia al tesoro nel parco) e la “passeggiata del castagno” a Bagneri alle ore 11.
Per il pranzo, sempre presso la Casa Salesiana, alle 12 ci sarà la distribuzione della polenta concia, con altre specialità; nei vari luoghi c’è la possibilità di pranzo al sacco anche in locali riscaldati, mentre sul territorio sono presenti diversi ristoranti.
Anche se la manifestazione si svolge in una sola giornata, per chi venisse da fuori e volesse approfittare del fine settimana per conoscere meglio la Valle Elvo, ci sono diverse possibilità di accoglienza e pernottamento sia nei luoghi promotori che nei vari B&B presenti in zona.
La nuova edizione della giornata “A Braccia Aperte” si propone quindi di rafforzare e proseguire l’impegno di accoglienza e condivisione di luoghi ricchi di bellezze e tradizioni e testimonianze di fede e spiritualità; una tappa in più verso il 2020 a cui fa riferimento il nome del sito, anno che vedrà nel territorio biellese i 400 anni della Madonna di Loreto al Santuario di Graglia, l’Incoronazione della Madonna di Oropa e la Passione di Sordevolo. Anche le comunità di Graglia e Muzzano sono quindi in cammino verso questi importanti appuntamenti, un cammino che desiderano condividere accogliendo a braccia aperte chi vorrà avvicinarsi e conoscere queste realtà.
Info e contatti sul sito www.gragliamuzzano2020.it e sulla pagina facebook “a braccia aperte – Graglia e Muzzano”.