Ogni anno il 2 aprile, su iniziativa delle Nazioni Unite, si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo disturbo che per molti ancora rimane misterioso e incomprensibile.
Nel 2010 l’organizzazione Authism Speaks ha lanciato l’evento Light it Up Blue (“Accendiamolo di Blu”), una serie di manifestazioni in cui i monumenti ed edifici significativi vengono illuminati da luci blu, il colore dell’autismo.
▶️ L’iniziativa ha raccolto grande supporto internazionale e, tra i luoghi che sono stati illuminati di blu ci sono l’Empire State Building di New York, il Teatro dell’Opera di Sidney e l’hotel Burj Al-Arab a Dubai.
▶️ Angsa Biella aderisce a questa campagna di sensibilizzazione dal 2014: è stato illuminato di blu il Battistero di Biella ed è stato coinvolto il Biella Jazz Club.
▶️ Quest’anno restiamo tutti a casa, ma vogliamo sensibilizzare e coinvolgere tutti. Ecco come puoi aderire all’iniziativa da casa tua, il 2 aprile.
• Fai fare un disegno al tuo bambino… tutto in blu.
• Scatta una fotografia in casa vestendo un capo blu o illumina di blu la tua casa.
• Fai un selfie “in blu”.
• Modifica la tua foto profilo Facebook o Instagram, accendendola di blu.
• Posta sui social network quello che hai prodotto condividendo con l’hashtag #lightitupblueBIELLA!
Un piccolo gesto, ma che ci aiuterà a sentirci più vicini.