Calendario eventi

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

Iscriviti alla newsletter

Data

17 Apr 2021
Concluso

Ora

10:00 - 00:00

Etichette

Vercelli

Rami e Radici – Webinar 15 anniversario progetto SCUO.TER.E.

“RAMI E RADICI – WEBINAR 15° ANNIVERSARIO PROGETTO SCUO.TER.E.”

A settembre ha preso il via la quindicesima edizione del Progetto SCUO. TER. E. dell’Associazione di Promozione Sociale Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica (www.itacavercelli.it), nelle scuole Superiori della provincia di Vercelli. Anche se quest’anno è decisamente ridimensionato, abbiamo comunque pensato di non perdere l’occasione per festeggiare questo importante traguardo, organizzando un convegno, per forza di cose, in modalità online.

Il webinar sarà tutt’altro che autocelebrativo, infatti lo abbiamo chiamato “Rami e radici”. Invece di illustrare i successi e i risultati, ci concentreremo sulle radici del progetto, ovvero le fonti di ispirazione, e sui rami, vale a dire sulla proposta che svilupperemo nel futuro proprio a partire dallo SCUO.TER.E. .

L’appuntamento è per sabato 17 aprile 2021 dalle ore 10 alle 11,45 in diretta sul canale YouTube “Ass Itaca”.

Per andare alle radici abbiamo pensato di ricordare i nostri due ispiratori: Danilo Dolci e don Milani. La figura di Danilo Dolci sarà approfondita da Orazio De Guilmi, uno dei suoi più stretti collaboratori, mentre l’approfondimento su don Milani sarà a cura di Piergiorgio Reggio, pedagogista, professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, fondatore dell’Istituto Paulo Freire Italia.

Completano l’albero i “rami”, affidati all’intervento di Gabriele Cortella, Presidente di Itaca, che illustrerà “ParteciAPPiamo” un progetto di innovazione civica finalizzato alla realizzazione di un modello di gestione partecipata della comunità scolastica, attraverso strumenti informatici a supporto della co-progettazione.

Il Progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) nell’ambito del “Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Modererà l’incontro Francesca Corradini, Vice-presidente di Itaca.

Il Progetto SCUO. TER. E. (scuola – territorio – educazione) è la proposta di educazione alla legalità e alla cittadinanza per le scuole superiori che in questi anni ha coinvolto tantissimi giovani in azioni di animazione d’ambiente, laboratori tematici in classe, assemblee tematiche, formazione e supporto delle rappresentanze, gite educative, creazione e animazione di gruppi studenteschi di promozione del protagonismo studentesco.

Il convegno è patrocinato dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli.

Gabriele Cortella

Presidente

3397938856

I commenti sono chiusi.