Erbari e ricordi
Domenica 14 novembre alle ore 14.30, Palazzo dei Musei propone la visita-laboratorio Erbari e ricordi: seguendo il filo conduttore delle diverse collezioni botaniche conservate al Museo Calderini, dopo una breve introduzione sulla storia della botanica e sulla produzione degli erbari, dipinti e secchi, i partecipanti visioneranno dal vivo le raccolte, rappresentate da volumi del Cinquecento, da un erbario medico del Settecento e dal più conosciuto erbario dell’Abate Antonio Carestia.
I partecipanti saranno poi protagonisti attivi della seconda parte del laboratorio, legata ai ricordi. Ispirandosi ad alcune immagini ‘floreali’ evocate dai più famosi poeti italiani, gli iscritti saranno invitati a realizzare un foglio di erbario, in cui raffigurare e descrivere un’essenza botanica da legare, tramite un breve testo scritto, ad alcuni ricordi personali.
L’attività proposta è gratuita, rivolta ad un pubblico adulto (over 40), ed è inserita negli appuntamenti organizzati da MUVV – Musei di Vercelli e Varallo e Dedalo – Vola, progetto, finanziato da Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del progetto Well Impact (per informazioni https://progettodedalo.net). I posti sono limitati, e la prenotazione è obbligatoria (info@pinacotecadivarallo.it o 0163.51424). E’ richiesto il green-pass.
Palazzo dei Musei
Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini
Via Pio Franzani, 2
13019, Varallo (VC)
Tel. 016351424