CSVnet Piemonte ETS, confederazione dei 5 centri di servizio piemontesi, organizza una giornata dedicata al volontariato piemontese dove sarà posta l’attenzione sulle prospettive di sviluppo futuro, la collaborazione tra gli enti che supportano il Terzo settore e il coinvolgimento dei territori e della comunità, con ospiti di livello nazionale e regionale.
Il convegno sarà aperto dal Presidente Gerardo Gatto a cui seguirà l’intervento del Vicepresidente Daniele Giaime che illustrerà l’importante lavoro svolto dai CSV Piemontesi.
Porteranno i loro contributi CSVnet con la Presidente Chiara Tommasini, la Regione con il Presidente Alberto Cirio e alcuni assessori, ACRI con il Presidente Francesco Profumo, il Forum Terzo Settore Piemonte, la città di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Si approfondirà poi il tema delle “PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL VOLONTARIATO NEL TERRITORIO PIEMONTESE” con la tavola rotonda moderata dal Presidente Gatto che vedrà confrontarsi Luciano Pasquale, Vicepresidente Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Chiara Caucino, Assessore Regione Piemonte, Vincenzo Andrea Camarda, Vicepresidente ANCI Piemonte. Dimitri Buzio, Presidente Alleanza delle Cooperative Piemonte e Silvio Magliano, Consigliere CSVnet Piemonte ETS.
Il pomeriggio vedrà la lettura in musica del Manifesto dei Csv, con l’attrice Daniela Morozzi e il musicista Giuseppe Scarpato e a seguire l’intervento di Ivo Lizzola, professore di pedagogia all’Università degli Studi di Bergamo, che approfondirà il tema di come animare i territori per generare collaborazione nelle comunità.
Le conclusioni della giornata saranno a cura di Andrea Pistono, Consigliere CSVnet e CSVnet Piemonte ETS, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Gerardo Gatto, Presidente CSVnet Piemonte ETS