Immagine: Roberto Baroni – Progetto “Tanti per tutti”
Già prima della crisi legata all’emergenza Covid19, che ha posto in luce l’importanza di interrogarsi sul tema del rinnovamento della composizione della base sociale delle organizzazioni, le associazioni si trovavano in difficoltà nell’attrarre i giovani a causa di problemi indipendenti dal mondo del volontariato: il ritardo nell’ingresso nel mondo del lavoro, la caduta della certezza della situazione familiare, residenziale, ecc.
Con la diffusione della pandemia, lo squilibrio anagrafico che caratterizza molti ETS (che sono composti per lo più da volontari anziani) è emerso in modo evidente, sollecitandoci a proporre un corso di formazione su come avvicinare i giovani al volontariato.
È questo un buon momento per capire insieme, da un lato, in che modo l’associazione può essere una risorsa per i giovani e dall’altra, come i giovani possano diventare parte attiva delle organizzazioni, non considerandoli solo come soggetti da chiamare in caso di necessità, ma coinvolgendoli in modo partecipativo.
Ne parliamo con il sociologo e ricercatore sociale Stefano Laffi
- lunedì 15 giugno sempre dalle 18,00 alle 20,00.
Per iscriversi cliccare qui a questo link
NB: OCCORRE COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE PER OGNI VOLONTARIO CHE INTENDE PARTECIPARE NON CI SONO LIMITI DI NUMERO DI VOLONTARI ISCRITTI PER ASSOCIAZIONE. NON È NECESSARIO INVIARE IL MODULO CARTACEO
Per maggiori informazioni è possibile contattare
Sara Ghirardi – CTV
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
tel 340 2272114