Di cosa si tratta?
Si tratta di un Bando a cui è possibile partecipare entro una data prestabilita, presentando una richiesta ufficiale.
Nel caso in cui il progetto risulti ammesso, attraverso questa tipologia di servizio CTV non eroga direttamente all’associazione un budget economico ma provvede a trasformare l’idea in progetto e a realizzarla direttamente, con la collaborazione delle associazioni proponenti.
Chi può farne richiesta?
Possono partecipare le Associazioni di Volontariato (singole o in rete con altre associazioni o enti del territorio) che alla data del 28 febbraio 2017 risultano accreditate presso il CTV.
Accreditarsi alla ricezione dei servizi predisposti dal nostro Centro è semplicissimo: clicca QUI per sapere cosa occorre fare.
Quali servizi posso richiedere?
CTV nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, emana il presente bando per raccogliere idee progettuali volte a favorire la crescita della cultura della solidarietà.
Le idee che supereranno la procedura concorsuale di cui al presente bando saranno trasformate in progetti e realizzate direttamente dal CSV, con la collaborazione delle associazioni proponenti e di ogni altra associazione o soggetto diverso da una associazione, interessati a partecipare al progetto.
Le Idee Progettuali, a pena di inammissibilità, devono avere le seguenti caratteristiche:
- devono essere finalizzate a favorire la crescita della cultura della solidarietà e possono riguardare il volontariato nel suo insieme oppure singoli settori;
- devono avere ad oggetto interventi da svolgersi esclusivamente e integralmente sul territorio della provincia di Biella e della provincia di Vercelli.
Le idee progettuali, a pena di inammissibilità:
- non devono essere rivolte a pubblicizzare una o più associazioni in quanto tali;
- non devono prevedere attività di studio e ricerca;
- non devono prevedere l’acquisto o la ristrutturazione di beni immobili;
- non devono prevedere attività di formazione;
- non devono essere dirette a sostenere la gestione di attività usualmente svolte dai soggetti proponenti.
Importo richiedibile
Per la realizzazione dei progetti, sarà utilizzato apposito impegno di spesa che ammonta ad euro 15.000
E’ possibile richiedere questo servizio una sola volta all’anno.
Termine per presentare la richiesta
E’ prevista una sola scadenza per il Bando di Idee. Le richieste devono essere inviate alla sede legale di CTV (via Orfanotrofio 16, 13900 Biella) entro il 24 marzo 2017, in busta chiusa a mezzo raccomandata e sulla busta deve essere apposta la dicitura “Bando di Idee – Non Aprire”.
La Commissione di Valutazione
La valutazione delle richieste inviate dalle associazioni entro il termine stabilito sarà effettuata da una Commissione appositamente predisposta dal Centro Territoriale per il Volontariato, che adotterà criteri di valutazione indicati nel Bando stesso, emesso da CTV.
Il nostro servizio di consulenza e gli incontri sul territorio
Gli operatori del nostro Centro sono a vostra disposizione per il supporto all’accesso al servizio, per la consulenza progettuale e per la compilazione della modulistica necessaria per partecipare all’Avviso di Selezione.
E’ prevista una serie di incontri territoriali per presentare le caratteristiche del Bando congiuntamente al programma CTV 2017.
Vercelli – 16 gennaio 2017 – ore 18
Biella – 19 gennaio 2017 – ore 18
Varallo – 25 gennaio 2017 – ore 18
Santhià – 26 gennaio 2017 – ore 18
Per visualizzare l’indirizzo delle nostre sedi, dove si terranno gli incontri, clicca -> QUI
Referenti
Simone Rosso – simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org, tel 015 8497377
Silvia Amaturo – silvia.amaturo@centroterritorialevolontariato.org, tel 015 8497377
Modulistica
Per partecipare al Bando di Idee è necessario compilare in ogni sua parte la domanda e il formulario di presentazione del progetto.
BANDO IDEE 2017_DOMANDA E FORMULARIO
BANDO IDEE 2017_TESTO BANDO