“Dialogo in scena” e “Prego si accomodi”

Vercelli - Lunedì 25 marzo, prosegue la rassegna "Volti a Mamre" con il laboratorio "Dialogo in scena" e a seguire l'itinerario "Prego, si accomodi".

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’apertura di questo lunedì speciale è affidata a DIALOGO IN SCENA: i partecipanti al laboratorio teatrale a partire dalle 17.30 si confronteranno sulle diverse prospettive antropologiche dell’ospitalità: un’occasione importante per conoscersi più in profondità e crescere in atteggiamenti di rispetto, fiducia e accoglienza.

Al termine di questo primo appuntamento, alle ore 19.30 circa, verrà presentato l’itinerario PREGO, SI ACCOMODI. Si tratta di attività pratiche sul recupero di vecchie sedie in legno e  successivi interventi artistici con inserti multilinguistici.

Tale percorso, che coinvolge anche alcuni richiedenti asilo – coordinati da Francesco Rosso – nelle fasi iniziali di riparazione e verniciatura delle sedie, si avvale della preziosa collaborazione di Roberto Gianinetti e di Printmaking Vercelli: la loro guida sapiente ha unito giovani universitari italiani e stranieri, provenienti dall’università e da strutture di accoglienza, permettendo loro di creare insieme pregevoli prove di incisione.

Nella serata sarà possibile ammirare, oltre che le sedie, in vendita a offerta libera a sostegno del Progetto, anche alcune opere degli artisti di Printmaking ispirate al tema dell’ospitalità e al laboratorio di VOLTI A MAMRE. Alcune sedie sono già in esposizione in alcuni negozi vercellesi: “And”, “Cose di P. di Paola Pasquino”, “DoniS dal 1920 Donna”, “Libreria Mondadori” di MI-NO srl, “People di Franzosi Elisabetta”, “Ottica Bolla”, “Ottica Trabuio”, “Tita’ Studio di Marta Gianinetti”. Due di queste sedie sono inoltre collocate nelle sale ristoro delle sedie vercellesi dell’Università del Piemonte Orientale e vengono progressivamente arricchite di post-it con i pensieri e le citazioni sull’ospitalità che gli studenti desiderano liberamente lasciare.

La presentazione di PREGO, SI ACCOMODI  sarà anche occasione di scambio e convivialità, grazie agli assaggi dal mondo proposti dalla Cooperativa 181 del biscottificio IL MATTARELLO.

La serata proseguirà con la proiezione e il dibattito sul cartone animato “The Box”, vincitore di numerosi premi internazionali, in cui attraverso gli occhi di un bambino è narrata la follia del conflitto siriano. Purtroppo motivi di salute impediscono alla regista – ma anche illustratrice e animatrice – turca Merve Cirisoglu Cotur di raggiungerci, come inizialmente era stato programmato, in collaborazione con il   Coordinamento donne SPI – CGIL di Biella.

 

Info:   334-9429503     voltiamamre@gmail.com  
Facebook:    Pastorale universitaria Vercelli

 

Ultime notizie

Iscriviti alla newsletter

Calendario eventi

Dicembre

Gennaio 2021

Febbraio
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
31
1
2
3
Events for 28 Dicembre
Events for 29 Dicembre
Events for 30 Dicembre
Events for 31 Dicembre
Events for 1 Gennaio
Events for 2 Gennaio
Events for 3 Gennaio
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Gennaio
Events for 5 Gennaio
Events for 6 Gennaio
Events for 7 Gennaio
Events for 8 Gennaio
Events for 9 Gennaio
Events for 10 Gennaio
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Gennaio
Nessun evento
Events for 12 Gennaio
Nessun evento
Events for 13 Gennaio
Nessun evento
Events for 14 Gennaio
Nessun evento
Events for 15 Gennaio
Nessun evento
Events for 16 Gennaio
Nessun evento
Events for 17 Gennaio
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Gennaio
Nessun evento
Events for 19 Gennaio
Nessun evento
Events for 20 Gennaio
Nessun evento
Events for 21 Gennaio
Nessun evento
Events for 22 Gennaio
Events for 23 Gennaio
Nessun evento
Events for 24 Gennaio
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Gennaio
Nessun evento
Events for 26 Gennaio
Nessun evento
Events for 27 Gennaio
Nessun evento
Events for 28 Gennaio
Nessun evento
Events for 29 Gennaio
Nessun evento
Events for 30 Gennaio
Nessun evento
Events for 31 Gennaio
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7